Il vettore cinese diventa “Connecting Partner” della più importante alleanza tra compagnie aeree al mondo
Si ampliano le opportunità per i viaggiatori in coincidenza a Shanghai
Shanghai, China – 10 ottobre 2016 – Nel corso di una cerimonia tenutasi oggi a Shanghai, Star Alliance e Juneyao Airlines hanno formalmente sottoscritto una partnership strategica che vedrà il vettore con sede a Shanghai diventare nel 2017 un “Connecting Partner” di Star Alliance. Nell’ambito di questo innovativo concetto sviluppato dall’alleanza, il vettore cinese sarà presto in grado di offrire ai passeggeri Star Alliance qualificati che scelgono voli di interconnessione a Shanghai una gamma di servizi quali il through-checkin, l’accesso alle Lounge e altri importanti benefici.
“Juneyao Airlines rappresenta un eccellente partner in grado di ampliare significativamente il nostro network di destinazioni in Cina via Shanghai”, ha commentato Mark Schwab, CEO di Star Alliance. “Grazie alla crescente rete di città servite da Juneyao, i nostri passeggeri beneficeranno di un’ampia rete di collegamenti verso le metropoli cinesi e verso destinazioni internazionali”.
Sono attualmente 17 i vettori membri di Star Alliance che operano circa 1.600 voli settimanali da e verso i due aeroporti di Shanghai – il Pudong International e l’Hongqiao International entrambi serviti da Juneyao Airlines. Con un flotta di 56 aeromobili Juneyao Airlines opera oltre 1.700 voli settimanali verso 69 destinazioni in otto paesi e regioni.
“Juneyao Airlines è lieta di contribuire all’ampliamento della rete di destinazioni servite da Star Alliance attraverso i due aeroporti di Shanghai. Mettiamo a disposizione dei viaggiatori 53 rotte addizionali e complementari all’attuale rete di collegamenti operati dai vettori Star Alliance a Shanghai e saremo sicuramente in grado di attrarre un numero maggiore di passeggeri che volano attraverso i nostri due hub”, he commentato Wang Junjin, Chairman di Juneyao Airlines.
“Da quando abbiamo iniziato ad operare 10 anni fa, la reputazione di Juneyao Airlines in Cina è fortemente cresciuta. E’ quindi giunto per il vettore il momento di intraprendere un nuovo passo nella propria strategia di crescita. Sin dall’inizio del nostro rapporto siamo rimasti impressionati dalla professionalità e dall’efficienza operativa del vettore”, ha aggiunto Schwab.
Il Modello “Connecting Partner” è stato sviluppato per permettere ai vettori di sviluppare sinergie con Star Alliance senza diventare un membro a tutti gli effetti. Per i clienti questo significa ulteriori opportunità di volo oltre ai 1.300 aeroporti serviti dai 28 vettori membri di Star Alliance. I “Connecting Partner” vengono selezionati con attenzione e devono essere in grado di rispettare gli elevati standard operativi richiesti dall’alleanza.
I passeggeri il cui itinerario prevede il transfer tra un vettore Star Alliance e un “Connecting Partner” beneficeranno dei vantaggi normalmente offerti da Star Alliance ai suoi clienti quali il through check-in per il passeggero e il bagaglio. Inoltre i passeggeri con status Star Alliance Gold beneficeranno di una serie di ulteriore privilegi in linea con il prodotto offerto dal Connecting Partner.
I Connecting Partner avranno la possibilità di sottoscrivere accordi commerciali bilaterali con i vettori membri di Star Alliance che possono anche includere privilegi associati ai programmi Frequent Flyer.
“Juneyao Airlines è stata fondata con l’obiettivo di offrire al mercato un prodotto competitivo di alta qualità in grado di rispondere alle esigenze di chi viaggia sia per piacere sia per lavoro e offre un esperienza di volo rilassante, professionale e unica. In qualità di vettore full service la nuova strategia di Juneyao Airlines è diventare un esempio di vettore ad elevato valore. Sono lieto che questo sia stato notato nel settore del trasporto aereo e abbia convinto Star Alliance a sviluppare con noi una partnership. Offriremo ai clienti Star Alliance Gold che scelgono di volare con noi un’ampia gamma di privilegi”, ha aggiunto Wang Junjin.
I vettori sono già all’opera per stabilire i necessari protocolli informatici e commerciali che permetteranno a partire dal secondo trimestre 2017 a Juneyao Airlines di offrire i propri servizi ai passeggeri che volano con Star Alliance. Da quel momento il vettore cinese offrirà i seguenti privilegi ai passeggeri Star Alliance Gold in coincidenza con voli operati dal vettore cinese: accesso alle lounge, Fast Track per il controllo di sicurezza, bagaglio aggiuntivo, priority Check-in, priority Boarding, priority Standby, riconsegna prioritaria dei bagagli.
I 17 vettori membri di Star Alliance che operano voli a Shanghai sono: Air Canada, Air China*, Air India, Air New Zealand, ANA*, Asiana*, Austrian, Ethiopian Airlines, EVA Air*, Lufthansa, SAS, Shenzhen Airlines#, Singapore Airlines, SWISS, THAI, Turkish Airlines e United. Insieme operano circa 830 voli domestici e 760 voli internazionali alla settimana verso 62 destinazioni (26 domestiche e 36 internazionali) in 19 paesi.
Note:
* = vettori che volano sia all’aeroporto di Hongqiao sia a quello di Pudong
# = vettori che volano solo all’aeroporto di Hongqiao
Tutti gli altri vettori volano solo all’aeroporto Pudong
A proposito di Juneyao Airlines
Juneyao Airlines ha avviato la propria attività nel settembre 2006 ed è quotata alla borsa valori di Shanghai dal 2015. Il vettore opera con 56 nuovi aeromobili Airbus A320 con un età media di 3 anni, la flotta più giovane di qualsiasi vettore domestico cinese. Juneyao Airlines si rivolge al segmento di mercato medio alto e a quanti viaggiano per lavoro, piacere o per missione governativa. Con base a Shanghai, in Shanghai Juneyao Airlines opera una rete di collegamenti che raggiunge tutta la Cina e opera oltre 80 rotte verso Pechino, Guangzhou, Shenzhen, Chengdu, Chongqing, Kunming, Tianjin etc. Il vettore opera inoltre una rete di collegamenti internazionali e regionali verso Hong Kong, Macao, Taipei, Kaohsiung, Thailandia, Giappone e Korea. Attualmente il vettore trasporto circa 10 milioni di passeggeri all’anno.
A proposito di Star Alliance
Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Avianca Brasil, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI e United. Attualmente Star Alliance opera oltre 18.500 voli giornalieri verso 1.330 aeroporti in 192 paesi.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Star Alliance) Foto: Star Alliance
(EdP-mb)