#A330MRTT #Singapore #A3R #DefenceMatters |
Getafe, Spagna – Airbus e l’Aeronautica Militare della Repubblica di Singapore (RSAF) hanno collaborato per completare con successo la campagna di prove di volo per il rifornimento automatico aria-aria (A3R) con l’Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) e il caccia F-15, in vista della sua certificazione nella prima metà del 2024.
Nel corso di tre settimane nel mese di agosto, un A330 MRTT della RSAF ha effettuato più di 500 contatti automatici wet and dry con l’intera flotta di velivoli ricevitori dell’aeronautica militare, tra cui l’F-15SG, una variante personalizzata del caccia aria-terra F-15E Strike Eagle di produzione statunitense.
I test di volo con l’F-15SG sono stati condotti a Singapore, coprendo l’intero inviluppo operativo AAR in diverse condizioni meteorologiche sotto la supervisione dell’autorità di certificazione spagnola, chiamata INTA (National Institute for Aerospace Technology).
Rifornimento aria-aria automatico notturno con F-15, F-16 e MRTT
Durante la campagna di prove, sono stati effettuati ulteriori voli in condizioni notturne, non solo con gli F-15 ma anche con l’A330 MRTT e gli F-16 della RSAF come riceventi per la raccolta dati, al fine di completare lo sviluppo e abilitare le capacità notturne con il sistema automatizzato.
Nel luglio 2022, l’A330 MRTT divenne il primo aerocisterna al mondo certificato per operazioni di rifornimento aria-aria automatico in condizioni di luce diurna con F-16 e A330 MRTT come riceventi.
Il sistema di rifornimento automatico riduce il carico di lavoro dell’operatore di rifornimento aria-aria, migliora la sicurezza e ottimizza il tasso di trasferimento del rifornimento aria-aria in condizioni operative per massimizzare la superiorità aerea.
Collaudato in combattimento dal 2014, l’Airbus A330 MRTT è certificato per il rifornimento in volo sia con il sistema boom che con il sistema hose-and-drogue per F-15, F-16, F-35, A330 MRTT, AWACS, Eurofighter e molti altri aeromobili.
Un click sull’immagine per ingrandire
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb