SunExpress: accordo con IBS per un nuovo sistema di prenotazioni ed emissione biglietti

Un “Passenger Services System” onnicomprensivo posiziona la compagnia per il futuro coprendo dalle richieste di prenotazione ai codeshare, ai controlli all’imbarco

Un Boeing 737 della compagnia SunExpress (foto Sun Express)
Un Boeing 737 della compagnia SunExpress (foto Sun Express)

La compagnia aerea SunExpress (con sedi ad Antalya e Francoforte) ha concluso un accordo pluriennale con il produttore di software IBS per la progettazione e la realizzazione di un nuovo sistema di prenotazione orientato al futuro. Il progetto  rinnova i processi di supporto IT alla compagnia aerea, dalla richiesta di prenotazione alla biglietteria elettronica fino alla gestione dei voli in codeshare e il controllo degli imbarchi. L’accordo è stato firmato da Jaan Albrecht, CEO di SunExpress, dal suo vice Ahmet Caliskan e VK Mathews, Executive Chaiman del Gruppo IBS, nella sede turca di Antalya di SunExpress.

Il nuovo “Passenger Service System” rende SunExpress in grado di fornire voli codeshare e interline e quindi aumentare in modo significativo la copartecipazione ai voli e allo stesso tempo promuovere la vendita di servizi aggiuntivi. Il “Passenger Services System” viene incontro anche alle esigenze di capacità di distribuzione (NDC), come richiesto dalla IATA per la trasmissione di dati complessi.

IBS ha circa 3.000 dipendenti e una presenza globale in nove sedi nel mondo e fornisce una vasta gamma di soluzioni software, che vengono utilizzate dalle compagnie aeree a livello mondiale, dai principali aeroporti, dalle compagnie di navigazione, dalle catene di agenzie di viaggio e dalle compagnie petrolifere e del gas. SunExpress è una delle compagnie di voli charter leader in Europa con quasi nove milioni di passeggeri all’anno e una rete di collegamenti con oltre 110 destinazioni.

Jaan Albrecht ha così commentato la notizia: «Veniamo da 4 anni di espansione e successi. Parte della nostra strategia di crescita è implementare un sistema di prenotazione che ci mette in grado di soddisfare le esigenze di business di tutti i giorni in modo da stimolare e sostenere i nostri partner per la vendita su larga scala. In questo contesto, siamo lieti della collaborazione con IBS e le varie possibilità del nuovo sistema, e in particolare di offrire un servizio sempre migliore ai nostri passeggeri

«L’accordo è stato raggiunto dopo una serie di incontri selettivi. La nuova collaborazione dimostra che abbiamo avuto ragione ad utilizzare sistemi come iFlyRes e altre soluzioni IT per supportare le compagnie aeree nel loro percorso digitale verso il futuro. Attraverso la professionalità e la grande esperienza del nostro staff siamo diventati una grande azienda del settore e un partner di fiducia quando si tratta di studiare nuove strategie di riallineamento. Infatti siamo molto lieti di questa nuova proficua collaborazione con SunExpress», ha commentato VK Matthews.

(Fonte: Martinengo & Partners, Ufficio Stampa Sun Express, 22 febbraio 2016)

(EdP-mb)

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