Innovazione, brand experience, nuovi modelli e una campagna unica sono alcuni degli ingredienti di un viaggio di successo in Wisconsin
Presentati al mercato statunitense i nuovi modelli di velivoli all’avanguardia
Oshkosh, WI (USA) – Domenica 1° agosto 2021 è stato l’ultimo giorno dell’EAA AirVenture Oshkosh 2021, dove Tecnam ha mostrato il suo potenziale. “Il mercato statunitense è sempre stato un mercato interessante per l’azienda aeronautica campana. Inizialmente, ci siamo concentrati sull’Europa, diventando una delle aziende leader del settore. Oggi più che mai siamo pronti a portare il mondo Tecnam negli USA”, ha dichiarato Giovanni Pascale Langer, amministratore delegato di Tecnam.
UN TEAM NUOVISSIMO
Tecnam ha portato oltre oceano un team inedito dedicato al mercato statunitense. A cominciare da David Copeland, il nuovo direttore vendite, con una vastissima esperienza nel settore. David sta facendo crescere il team di vendita negli Stati Uniti giorno dopo giorno, per garantire una presenza adeguata in tutto il paese. È stato supportato sia dal Tecnam Global Marketing Team che da alcune rinomate agenzie di marketing locali come Hirschfeld Marketing. Tra le soluzioni innovative che hanno contribuito a offrire un’esperienza memorabile presso lo stand Tecnam: in primo luogo, posizionare la bandiera degli Stati Uniti nel terreno, nei loro 12.000 piedi quadrati di spazio espositivo che è stato completato da una suite per ufficio executive completa con 10 schermi UHD, trasmissione radiofonica in diretta, un’area d’intrattenimento brandizzata e molto altro ancora. Ogni dettaglio è stato pianificato per creare un’esperienza cliente unica.
Un altro pilastro della strategia statunitense è Ben Coleman, il nuovo Chief Operating Officer, con una vasta esperienza nel settore dell’aviazione, tra cui NTSB e FAA. Ben si occuperà di tutte le operazioni a Sebring e negli Stati Uniti.
La compagnia italiana è arrivata all’airshow con personale dall’Italia compresi ingegneri, collaudatore sperimentale e il Leadership Team, per incontrare clienti, prospect e visitatori della mostra.
INIZIATIVE DI MARKETING
Tecnam è molto più di un velivolo. Tecnam rappresenta l’eredità, lo stile, la passione e tutti questi elementi sono stati chiaramente influenzati dalla sua origine italiana. Questo è il motivo per cui, per apprezzare appieno il marchio, Tecnam ha deciso di portare l’Italia a Oshkosh attraverso due iniziative chiave:
- L’esperienza italiana:
Tecnam ha annunciato la “Italian Experience”. Una promozione che prevede in regalo ai visitatori che hanno acquistato un aeromobile Tecnam durante la fiera un’esclusiva esperienza di “dolce vita”, un viaggio in Italia comprensivo di visita interamente spesata a Napoli e un tour degli stabilimenti del produttore a Capua e del Tecnam Museo.
L’esperienza italiana è a disposizione dei visitatori Oshkosh che acquistano un aereo Tecnam prima dell’11 agosto 2021.
“Speriamo che questa campagna incentivi gli americani non solo ad acquistare più Tecnam, ma soprattutto a venire in Italia e capire a 360 gradi cosa significa entrare a far parte della famiglia Tecnam, e visitare la sede di Tecnam e avere un assaggio del locale cultura”, ha detto Matteo Rinaldi, Direttore Marketing Branding Tecnam. - Un assaggio d’Italia:
un incontro privato in cui Tecnam ha invitato i clienti attuali, i partner globali e gli ambasciatori del marchio a guardare lo spettacolo aereo dall’alto della Tecnam Sky Lounge in cima alla loro mostra con una cena italiana che accompagna lo spettacolo.
“EAA non è solo una piattaforma per aumentare la visibilità del marchio, ma soprattutto per costruire legami con chi conta di più: i nostri clienti e partner chiave. Questo è il motivo per cui abbiamo voluto creare un momento intimo in cui potessimo avere conversazioni significative rimanendo a nostro agio in un ambiente confortevole”, ha affermato Luca Bertocci, direttore delle operazioni di marketing di Tecnam.
“Quando ti muovi per la mostra si respira storia, innovazione e il made in Italy, i pilastri portanti del posizionamento del brand Tecnam”, ha affermato Giovanni Pascale Langer, amministratore delegato di Tecnam.
INNOVAZIONE:
Tecnam ha presentato i progetti Rolls-Royce e NASA durante l’EAA: un’attesissima conferenza stampa con i rappresentanti di Rolls-Royce e NASA in cui hanno esplorato il futuro dell’aviazione generale concentrandosi sulla tecnologia verde. Dopo aver collaborato con Rolls-Royce sul modello completamente elettrico P-Volt e con la NASA sul prossimo modello X-57 basato su P2006T con sistema di propulsione elettrica, il direttore R&D dell’azienda, Fabio Russo ha delineato l’approccio di Tecnam all’innovazione: “Il nostro approccio all’innovazione in Tecnam è costruire sulle piattaforme esistenti” – ha affermato Russo – “Comprendiamo l’urgente necessità di soluzioni pulite nel settore dell’aviazione, quindi il nostro obiettivo è sviluppare la tecnologia disponibile ora per fare la differenza“.
I NUOVI MODELLI:
L’azienda ha introdotto nel mercato statunitense nuovi modelli di velivoli all’avanguardia, che rappresentano un’evoluzione di modelli che hanno già dimostrato il loro valore:
Il P92 Echo Mk II, velivolo biposto, best seller della categoria LSA con oltre 2mila esemplari consegnati in tutto il mondo, ora con un nuovo restyling, quasi regalando la sensazione di “tornare al futuro”.
Il P2010 velivolo quadriposto TDI, basato sulla nota e consolidata piattaforma, il Tecnam P2010; ora anche alimentato con motore JetA1/Diesel di Continental.
“Diverse vendite sono state finalizzate durante l’evento e, mentre sto parlando, parte del nostro team di vendita sta organizzando voli dimostrativi presso la nostra struttura Tecnam a Sebring, in Florida, con persone che sono rimaste affascinate dalla bellezza e dalla qualità dell’aereo esposto, nonché come le prestazioni imbattibili”, ha affermato Walter Da Costa, Chief Sales Officer di Tecnam.
(un click sulle foto per ingrandire)
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam)
EdP-mb