Il Tecnam P2012 Sentinel SMP della Apex Aviation (Foto: Tecnam)
Taipei, Taiwan – La TECNAM Costruzioni Aeronautiche ha annunciato ieri un’ulteriore espansione delle capacità di missione per i versatili velivoli della serie P2012 con la firma di un Protocollo d’intesa, unitamente alla Apex Aviation a Taiwan, per una missione speciale del P2012 Sentinel SMP dedicata alla sorveglianza e al pattugliamento marittimo, con attrezzature di missione IMSAR. L’annuncio è stato dato all’apertura di TADTE 2023, la fiera sulla tecnologia aerospaziale e di difesa di Taipei, da Wilson Chien Yu Kao, CEO di Apex Aviation.
Apex, con sede a Taitung, ha acquistato il primo P2012 per paracadutismo e turismo aereo in collaborazione con il governo di Taitung nel 2022. Un secondo P2012 con configurazione ambulanza è stato consegnato nel giugno 2023. La Società ha altre sei opzioni P2012.
Questo nuovo P2012 SMP sarà configurato con sistemi IMSAR che includono due telecamere EO/IR, una power box per alimentare tutti i sistemi, radar, sensore a infrarossi, AIS, installazione di downlink dati.
Wilson Chien Yu Kao, CEO di Apex Aviation, ha dichiarato: “Crediamo che il Tecnam P2012 Sentinel SMP sia la piattaforma perfetta per la Guardia Costiera di Taiwan. La sua autonomia e la capacità di carico utile sono caratteristiche ideali per soddisfare i requisiti della missione. Equipaggiato con componenti IMSAR, il nuovo velivolo costituirà un modello all’avanguardia per il pattugliamento marittimo.”
Francesco Sferra, P2012 – Special Mission Platform Sales and Business Development Manager, Experimental Test Pilot, ha affermato: “Tecnam è orgogliosa di collaborare con IMSAR e APEX per fornire alla Guardia Costiera taiwanese un moderno velivolo in grado di svolgere la missione con l’efficacia, l’efficienza e l’affidabilità offerta dalla piattaforma P2012 Sentinel SMP.“
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Costruzioni Aeronautiche TECNAM)
EdP-mb