Il Cessna Citation Ascend di Textron Aviation (Grafica Textron Aviation)
Il 22 maggio 2023, a Ginevra, in Svizzera, Textron Aviation ha annunciato lo sviluppo del nuovo business jet Cessna Citation della leggendaria serie 560XL: il Cessna Citation Ascend. Presentato alla vigilia della European Business Aviation Convention and Exhibition (EBACE) di questa settimana (in programma dal 23 al 25 maggio), il Citation Ascend è progettato per offrire al mercato dei business jet di medie dimensioni, una nuova e più lussuosa cabina di pilotaggio, con prestazioni migliorate. I partecipanti alla convention potranno accedere a un mock-up del Citation Ascend in anteprima durante la mostra. Attualmente in fase di sviluppo, si prevede che l’aereo entrerà in servizio nel 2025.
La famiglia di jet business Cessna Citation è progettata e prodotta da Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc..
Il Cessna Citation Ascend offrirà un’avionica di ultima generazione Garmin G5000 con software e hardware più recenti, tra cui, tecnologia Autothrottle per ridurre il carico di lavoro del pilota e fornire protezione dell’inviluppo di volo, tre grandi display ad alta risoluzione da 14 pollici con capacità di schermo diviso, sistemi di gestione del volo dual standard, visione sintetizzata per rappresentare gli ostacoli come montagne o terreni, trasceiver per voce e dati in cabina di pilotaggio per chiamate satellitari dal cockpit, nuova tecnologia avanzata Garmin per rilevare ed evitare il maltempo, una seconda radio dati Iridium e CPDLC per supportare rotte più dirette tra Nord America ed Europa (opzionale).
Il Citation Ascend sarà dotato di motori Pratt & Whitney Canada PW545D, progettati per offrire una maggiore efficienza nel consumo di carburante, una spinta aumentata e tempi di funzionamento più lunghi. Gli stessi sono realizzati con nuovi materiali e tecnologie, tra le quali un compressore ad alta pressione più efficiente, un modulo di turbina ad alta pressione a singolo stadio migliorato e un mixer di scarico aggiornato e sono anche dotati di un controllo digitale completo del motore (FADEC), che consente la nuova tecnologia di autothrottle, garantendo che operino alla massima efficienza e con un carico di lavoro ridotto per il pilota. I target di prestazione preliminari indicano un raggio d’azione per quattro passeggeri a bordo di 1.900 nm (con un raggio massimo stimato di 2.100 nm) a una velocità di crociera di 441 nodi e la capacità di salire direttamente a 45.000 piedi. Miglioramenti di progettazione sull’aereo offrono la capacità di trasportare una combinazione più elevata di carico utile e carico di carburante, mantenendo l’accesso a piste corte.
Il Citation Ascend includerà un’unità di alimentazione ausiliaria Honeywell RE100 [XL], la capacità di funzionamento non assistito dell’APU, che consente ai piloti di prepararsi per ogni volo in modo efficiente, inclusa la climatizzazione della cabina con meno carburante e meno rumore.
L’azienda ha lavorato con un Customer Advisory Board di proprietari, piloti, meccanici e passeggeri durante l’intero processo di progettazione, per capire meglio ciò che cercano nell’esperienza di volo definitiva. Con un interno completamente personalizzabile e la possibilità di scegliere tra una gamma di funzionalità standard e opzionali, l’aereo includerà un pavimento piatto per fornire un nuovo livello di spazio più largo per le gambe.
Textron Aviation ha progettato i sedili del nuovo Citation Ascend sulla base del feedback dei clienti per il massimo comfort, con sedute ottimizzate di cui è persino selezionabile in fase di realizzazione del velivolo il livello di rigidità del cuscino. L’aeromobile ha una configurazione standard di nove posti a sedere, con una capacità massima di dodici passeggeri.
Per un’esperienza ancora più piacevole, sarà possibile controllare a bordo in modalità wireless l’illuminazione della cabina, la temperatura, le tendine delle finestre e anche selezionare un sistema audio Bongiovi opzionale.
Il Citation Ascend sarà dotato di un avanzato sistema di insonorizzazione, finestrini completamente nuovi e più grandi del quindici percento che offriranno una luce più naturale, con impostazioni di tonalità traslucide e opache, controllo della tonalità wireless e luci dei finestrini opzionali per migliorare l’illuminazione e l’atmosfera della cabina. Inoltre sarà incluso il Wi-Fi standard GoGo US Avance L3 Max, il Wi-Fi opzionale US Avance L5 e Aviator 300, opzionale, per Wi-Fi e le chiamate in tutto il mondo, oltre a 19 porte di ricarica USB standard in tutto l’aeromobile,
Il Citation Ascend, che è stato progettato anche per migliorare gli intervalli di manutenzione della serie 560XL, includerà anche attrezzature standard per supportare la risoluzione dei problemi, come ad esempio un rilevatore elettronico di chip del motore, il Box FAST™ di Pratt & Whitney per l’acquisizione, l’archiviazione e la trasmissione dei dati di volo completi, LinxUs e LinxUs Air per la trasmissione della diagnostica in volo, il sistema di registrazione degli aeromobili di Textron Aviation, che tiene traccia di oltre 9.000 parametri durante le operazioni per supportare la risoluzione dei problemi e il monitoraggio delle tendenze.
Tutta l’illuminazione è a LED, compresa una luce da lavoro sopra l’area bagagli per facilitare il carico durante la notte.
Come tutti i prodotti a turbina Cessna e Beechcraft, il Citation Ascend sarà in grado di funzionare con carburante per aviazione sostenibile (SAF) e rifornirsi anche presso il Wichita Service Center dell’azienda.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
(Fonte, video e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation)
EdP-mb