L’avionica Garmin G5000 installata per la prima volta su Cessna Citation brasiliano (foto Textron Aviation)
Wichita, Kansas, USA – Textron Aviation ha annunciato ieri, 23 giugno, d’aver completato la prima installazione del sistema integrato di avionica Garmin G5000® nella cabina di pilotaggio di jet aziendale Cessna Citation XLS con base in Brasile, dopo aver ottenuto la certificazione di tipo supplementare. L’aggiornamento dell’avionica G5000, eseguito presso l’Orlando Service Center di Textron Aviation, modernizza la cabina di pilotaggio, risolve l’obsolescenza delle parti e soddisfa i requisiti del mandato, offrendo anche un costo di esercizio inferiore.
I clienti di Beechcraft, Cessna e Hawker ricevono da Textron Aviation Inc. (società di Textron Inc.), supporto, manutenzione e modifiche direttamente in fabbrica attraverso una rete globale di centri di assistenza, ricambi e unità di assistenza mobile, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
“La leggendaria serie Citation 560XL continua ad essere la famiglia di business jet di maggior successo al mondo”, ha affermato Brian Rohloff, vicepresidente senior, Assistenza clienti, “traguardo significativo per aver completato la prima installazione per un aereo in Brasile.”
La suite avionica G5000 di Garmin è progettata per fornire ai piloti una cabina di pilotaggio intuitiva e moderna, inclusi tre display con funzionalità a schermo diviso, controller touchscreen intuitivi e diagrammi aeroportuali georeferenziati di Garmin SafeTaxi®.
L’installazione dell’aggiornamento G5000 sul Citation XLS include un sistema AFCS (Automatic Flight Control System) completamente digitale, che offre prestazioni precise in tutto l’inviluppo di volo del velivolo. Inoltre, gli operatori ottengono l’accesso a più aeroporti e minime di avvicinamento inferiori in tutto il mondo poiché il G5000 ha PBN/RNP 0.3 con capacità di avvicinamento LPV/APV. L’aggiornamento del flight deck integrato G5000 è disponibile per i velivoli Citation Excel e Citation XLS presso i Textron Aviation Service Center.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation)
EdP-mb