T-6C Texan ITS della Vietnam Air Defense Air Force ADAF (foto: Tyler Mabie)
Wichita, Kansas, USA – Textron Aviation Defense ha annunciato di recente l’arrivo di cinque aerei Beechcraft T-6C Texan II Integrated Training System (ITS) a sostegno del programma di addestramento dei piloti della Vietnam Air Defense Air Force (ADAF) presso la base aerea di Phan Thiet. La storica consegna dei primi aeromobili di dodici T-6C Texan II ITS, sottolinea la puntuale realizzazione del programma inaugurale Foreign Military Sales (FMS) stabilito tra l’U.S. Air Force (USAF) e l’ADAF. Contrattualizzato nell’agosto 2022, la consegna dell’intera flotta di dodici T-6C è prevista per la metà del 2025.
Il Beechcraft T-6C Texan II è progettato e prodotto da Textron Aviation Defense LLC, una consociata interamente controllata da Textron Aviation Inc., un’azienda Textron Inc.
“È un onore sostenere gli Stati Uniti e la loro partnership strategica globale con il Vietnam mentre insieme si concentrano su una regione indo-pacifica prospera, aperta, resiliente e pacifica“, ha dichiarato Travis Tyler, presidente e CEO di Textron Aviation Defense LLC. “Diamo anche il benvenuto alla Vietnam Air Defense Air Force come la 14a nazione a riporre la sua fiducia nel T-6 Texan II e celebriamo l’arrivo dei primi T-6C alla base aerea di Phan Thiet.”
L’aggiudicazione iniziale del contratto FMS dell’USAF prevedeva tre velivoli T-6C ITS, il sopralluogo, le attrezzature di supporto a terra, due motori di ricambio, i pezzi di ricambio, le attrezzature di supporto vitale del personale, i serbatoi di carburante esterni e i piloni, il traghettamento degli aerei, il supporto al programma e gli ordini tecnici specifici per il Paese. Le aggiudicazioni successive hanno portato a dodici la flotta di T-6C dell’ADAF.
Un click sull’immagine per apriire la galleria
Il Beechcraft T-6 Texan II è il più importante addestratore di volo militare del mondo. Forte di oltre 90 anni di esperienza nella consegna di più di 250.000 velivoli in tutto il mondo, il Beechcraft T-6 Texan II, grazie ai suoi bassi costi di acquisizione, funzionamento e mantenimento, consente alle forze aeree mondiali di accelerare la produzione di piloti. Con una base installata più che quadrupla rispetto a quella del suo più vicino concorrente, la famiglia di velivoli Beechcraft T-6 Texan II è da oltre 20 anni il sistema di addestramento integrato (ITS) numero uno al mondo. Il Beechcraft T-6 Texan II si avvale di una linea di produzione attiva con un livello di prontezza di produzione (MRL) leader del settore, di una catena di fornitura collaudata e della convenienza dell’85% di parti in comune con il Beechcraft AT-6E Wolverine. Ad oggi, la flotta globale di oltre 1.000 Beechcraft T-6 Texan II ha superato i 5 milioni di ore di volo in 14 nazioni e due scuole di volo NATO.
Una risorsa vitale, il T-6 consente l’addestramento globale dei piloti nel programma di addestramento al volo dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO) in Canada, nell’Euro NATO Joint Jet Pilot Training Program (ENJJPT) a Sheppard AFB, in Texas e nell’U.S. Air Force Aviation Leadership Program, oltre che nell’U.S. Air Force, Navy, Marine Corps, Army e Coast Guard, nell’Hellenic Air Force, nell’Argentine Air Force, nell’Israeli Air Force, nella Royal Air Force, nell’Iraqi Air Force, nella Royal Canadian Air Force, nel Mexican Navy, Mexican Air Force, nella Royal Moroccan Air Force, nella Colombian Air Force, nella Royal New Zealand Air Force, nella Royal Thai Air Force, nella Tunisian Air Force e Vietnam Air Defense Air Force.