Due dei tre bimotori turboelica Cessna SkyCourier utilizzati durante il programma dei test (foto di repertorio Textron Aviation – Cessna)
Wichita, Kansas (USA) – Textron Aviation ha annunciato, il 4 febbraio scorso, il lancio della prima unità di produzione del bimotore turboelica di grandi dimensioni Cessna SkyCourier, presso lo stabilimento di produzione dell’azienda a Wichita. Il nuovo design moderno ha consentito l’incorporazione dei più recenti processi e tecniche di assemblaggio e fabbricazione all’avanguardia nella produzione dell’aeromobile. Il Cessna SkyCourier è progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc..
Un click sulla foto Textron Aviation Cessna per ingrandire
“Oggi è un giorno gratificante per i nostri dipendenti che hanno lavorato per progettare e costruire quello che credo diventerà un aeroplano leggendario per la nostra azienda“, ha affermato Ron Draper, presidente e CEO di Textron Aviation. “Lo SkyCourier offre un’impressionante combinazione di flessibilità della cabina, capacità di carico utile, prestazioni e bassi costi operativi nel segmento dei servizi a due motori. Non vediamo l’ora che questo velivolo altamente versatile entri nel mercato molto presto“.
Fin dall’inizio, il cliente di lancio Fedex Express e altri membri del Customer Advisory Board di Textron Aviation sono stati determinanti nel modellare il design dell’aeromobile, dai metodi e materiali di produzione, alle caratteristiche del prodotto e funzionalità. I dipendenti altamente qualificati di Textron Aviation hanno incorporato questo feedback e hanno trovato opportunità per massimizzare la qualità e la precisione, soddisfacendo e superando le aspettative dei clienti. La produzione dello Skycourier incorpora molti dei più recenti progressi nella produzione di aeromobili, tra cui l’uso della lavorazione monolitica in tutta la cellula. Con questa tecnica, gli assemblaggi principali sono fresati da un singolo pezzo di metallo piuttosto che assemblati da pezzi più piccoli, riducendo il numero complessivo di parti e ottenendo tolleranze più precise per un montaggio più facile. Progettato con funzionalità all’avanguardia, SkyCourier dispone di punti di accesso rapido in tutto l’aeromobile per l’ispezione e le riparazioni. Il team ha anche sviluppato innovativi sedili a sgancio rapido in attesa di brevetto e contenitori sopraelevati che possono essere installati rapidamente da un solo operatore.
Il bimotore ha celebrato il suo volo inaugurale nel maggio 2020 e i tre velivoli del programma di test di volo hanno accumulato più di 2.100 ore. A seguito della certificazione, prevista nella prima metà del 2022, questa prima unità di produzione sarà consegnata al cliente di lancio, FedEx Express, che ha accettato di acquistare fino a 100 aeromobili, con un ordine iniziale della flotta di 50 aeromobili cargo e opzioni per 50 in più.