TH-119 il primo elicottero monomotore al mondo in grado di operare in condizioni meteo sfavorevoli o IFR

Leonardo-Finmeccanica presenta il TH-119: nuovo nome e nuova avionica per le necessità di addestramento della US Navy

Il TH-119 è il primo elicottero monomotore al mondo in grado di operare anche in condizioni meteo sfavorevoli e di visibilità ridotta in volo IFR (Instrument Flight Rules) 
Elevatissimi standard di sicurezza grazie alle ridondanze dei principali sistemi, massima visibilità interna ed esterna ed elevata flessibilità per addestramenti specifici
La nuova versione mantiene tutti i vantaggi della certificazione civile americana FAA dell’AW119, prodotto presso lo stabilimento di Philadelphia

Roma, 16 maggio 2016 – Leonardo-Finmeccanica presenta oggi al salone Navy League Sea-Air Space Exhibition (Washington D.C., 16-18 maggio), la variante del suo elicottero monomotore AgustaWestand AW119, e denominata TH-119 dedicata specificamente a compiti di addestramento per i clienti militari, primo tra tutti la US Navy.

Leonardo Finmeccanica TH119 squared_medium_squared_original_TH_119_s
L’elicottero TH-119 (foto Leonardo Finmeccanica)

La nuova versione presenta capacità e caratteristiche distintive rispetto al modello commerciale AW119Kx pur mantenendone i vantaggi in termini di certificazione e maturità operativa. Il TH-119, come la versione civile, continuerà ad essere prodotto nello stabilimento di Philadelphia.

Caratterizzato da elevatissimi standard di sicurezza, grazie alle ridondanze dei principali sistemi tipiche dell’AW119, il TH-119 presenta anche nuova strumentazione ideale per l’addestramento sia al volo a vista (VFR, Visual Flight Rules) che con regole del volo strumentale (IFR, Instrument Flight Rules) prodotta da Genesys Aerospace. Il velivolo si configura quindi come la migliore soluzione attualmente sul mercato per l’addestramento in condizioni meteo sfavorevoli e di visibilità ridotta.

Tra gli altri vantaggi offerti dal TH-119 rispetto ai prodotti concorrenti:
Posto istruttore in cabina che consente eccellente visibilità della strumentazione
• 
Cockpit e cabina compatibili con sistemi per la visione notturna e una cura particolare della visibilità verso l’esterno, grazie al design dei portelloni e della strumentazione.
• 
Pattini rinforzati adatti a ripetuti atterraggi necessari nelle diverse fasi della formazione.
Possibilità di installare gancio per carichi esterni e verricello, per attività di addestramento avanzato alla missione.
Possibilità di serbatoi di carburante addizionali per un’autonomia di volo estesa a cinque ore e di rifornimento rapido anche a motore acceso.

Il TH-119 è la soluzione migliore nel momento ideale per la US Navy, chiamata a rinnovare in futuro le proprie capacità di addestramento elicotteristico per far fronte alle nuove sfide operative.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo-Finmeccanica, 16 maggio 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Air Canada ordina cinque ulteriori A220

Un Airbus A220-300 di AirCanada (Credit Air Canada) @AirCanada   @Airbus   #A220 Mirabel, Canada — Air Canada, il vettore nazionale canadese, ha...

Ricerca per categoria: