Thai Airways International (THAI) è diventato l’ottavo operatore dell’A350 XWB, dopo che oggi ha avuto luogo la consegna del primo di 12 aeromobili che andranno ad aggiungersi alla flotta del vettore. L’aeromobile consegnato oggi è in leasing da CIT, che ha sede negli Stati Uniti.
L’A350-900 di THAI ha una configurazione in due classi premium per un totale di 321 poltrone. Di queste, 32 sono Royal Silk Class di THAI convertibili in letti lie-flat e 289 si trovano nella cabina principale.
Dopo un breve periodo iniziale sulle rotte regionali fra Bangkok e Chiang Mai, l’aeromobile sarà utilizzato sulle rotte di lungo raggio, a partire da quella che collega Bangkok a Melbourne.
L’A350 XWB è dotato del design più moderno e aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, e motori a basso consumo di Rolls-Royce. Insieme, queste tecnologie generano livelli di efficienza operativa senza precedenti, grazie a una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni, e a costi di manutenzione significativamente ridotti. Per i passeggeri, la cabina più ampia e silenziosa insieme alla bellezza degli interni e al mood lightning contribuiscono a garantire elevati livelli di confort e benessere, stabilendo nuovi standard in termini di esperienza di volo da parte di tutti i passeggeri.
A oggi Airbus ha registrato un totale di 810 ordini fermi per l’A350 XWB da parte di 43 clienti nel mondo, che lo hanno già decretato come uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 30 agosto 2016)
(EdP-mb)