THC espanderà la flotta di elicotteri AW139 in Arabia Saudita

• THC conferma l'intenzione di espandere ulteriormente la propria flotta per potenziare i servizi SAR, EMS e trasporto corporate, aggiungendo sei elicotteri più 20 opzioni entro i prossimi 18 mesi • Con la consegna di questi ultimi elicotteri, la flotta di AW139 di THC salirà a 49 elicotteri • Il modello più venduto nella sua categoria per la più ampia gamma di applicazioni, con quasi 1300 unità vendute, più di 290 operatori in oltre 80 paesi in tutto il mondo ad oggi e con oltre 170 unità in Medio Oriente

Roma – L’operatore dell’Arabia Saudita THC¹ (The Helicopter Company) ha annunciato che amplierà ulteriormente la sua flotta di elicotteri Leonardo AW139 per potenziare i servizi di ricerca e soccorso (SAR), i servizi medici di emergenza (EMS) e il trasporto corporate nel Paese. Nel corso dell’Heli-Expo 2023 ad Atlanta, in Georgia, THC aveva annunciato la volontà di avviare negoziati per l’acquisizione di ulteriori sei unità per la flotta esistente, unitamente a opzioni per altri 20 elicotteri. Con la consegna di questi ultimi AW139, THC disporrà di una flotta totale di 49 AW139 che svolgeranno nel paese una serie di missioni tra cui servizi medici di emergenza, ricerca e salvataggio e trasporto corporate.
Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della grande fiducia che un importante operatore come THC ripone nelle nostre capacità tecnologiche e di missione, ulteriormente confermata da quest’ultimo annuncio del loro piano di espansione flotta. L’AW139 sta supportando il loro programma di crescita delle capacità di servizio per missioni chiave, tra cui SAR, EMS e trasporto corporate e noi siamo orgogliosi di contribuire a sostegno delle comunità che ne beneficeranno.
L’AW139 — programma elicotteristico più importante al mondo dalla sua certificazione nel 2004 e il modello più venduto nella sua categoria — ha registrato ad oggi ordini per quasi 1300 unità, da più di 290 operatori in oltre 80 paesi, per tutti i tipi di missioni. La flotta di oltre 1130 unità in servizio ha superato le 3,6 milioni di ore di volo registrate fino ad oggi. Questo modello si è dimostrato estremamente efficace in Medio Oriente con oltre 170 unità vendute in tutta la regione per svolgere un’ampia gamma di missioni tra cui trasporto corporate, servizi medici di emergenza, ricerca e soccorso, ordine pubblico, trasporto offshore, compiti governativi. L’AW139 offre capacità, tecnologia e sicurezza eccezionali per soddisfare gli stringenti requisiti degli operatori e massimizzarne l’efficacia durante lo svolgimento di missioni complesse. L’elicottero presenta avionica allo stato dell’arte con sistemi di navigazione e anti-collisione avanzati per incrementare la consapevolezza operativa e ridurre il carico di lavoro dei piloti. Non ha rivali in termini di velocità, margini di potenza e prestazioni generali e presenta la cabina più ampia nella sua categoria con elevata modularità per una rapida riconfigurazione, oltre alla capacità unica della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti anche in assenza di lubrificante per una ancora maggiore affidabilità e sicurezza. Oltre 1000 kit di missione sono stati certificati per l’AW139 fino ad oggi.

¹THC è stata costituita da Saudi Public Investment Fund (PIF) come parte della sua strategia volta ad attivare nuovi settori per soddisfare la crescente domanda per elicotteri commerciali in Arabia Saudita. La società supporta inoltre la realizzazione della Vision 2030 e genera ritorni commerciali di lungo termine ed è il primo e unico operatore elicotteristico commerciale dell’Arabia Saudita che opera dalla metà del 2019.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Leonardo)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

ANSV: pubblicata Relazione d’Inchiesta per incidente occorso all’aliante Swift S-1 marche OE-5607 a Castel Viscardo (TN)

La Parte centrale del relitto dell’aliante Swift S-1 OE-5607 (foto: Credit ANSV) Pubblichiamo la Relazione d’inchiesta segnalata a questa redazione...

Ricerca per categoria: