U.S. Army seleziona Northrop Grumman, in coppia con Shield AI, per il futuro prototipo del sistema aereo tattico senza pilota

Northrop Grumman è stata scelta dall'Esercito americano per partecipare all'incremento 2 del programma Future Tactical Unmanned Aircraft System (FTUAS). Con il compagno di squadra Shield AI, Northrop Grumman sta sviluppando una versione con capacità potenziate dell'innovativo velivolo V-BAT

MCLEAN, Virginia (USA) – Northrop Grumman Corporation, in coppia con Shield AI, è stata scelta il 28 marzo scorso dall’Esercito degli Stati Uniti per partecipare alla competizione Future Tactical Unmanned Aircraft System (FTUAS), Increment 2, per sostituire il sistema aereo tattico senza pilota (UAS) RQ-7B Shadow di lunga durata.
In base a un contratto base di sette settimane, il team guidato da Northrop Grumman definirà l’architettura modulare a sistema aperto di un velivolo V-BAT potenziato, inclusa l’integrazione di payload di sorveglianza avanzata e guerra elettronica (EW). Il V-BAT UAS è una piattaforma innovativa, agile, compatta e leggera che una squadra di combattimento di due soldati può lanciare e recuperare rapidamente in ambienti difficili e in movimento.
Il V-BAT potenziato del nostro team incarna oltre 30 anni di esperienza nella progettazione, fornitura e supporto di sistemi aerei senza pilota avanzati, combinati con una piattaforma e impianti di produzione collaudati sul campo”, ha affermato Angela Johns, vicepresidente, sistemi aerei autonomi e tattici, Northrop Grummman. “Portiamo una prospettiva e capacità uniche in questa missione critica dell’esercito“.
Northrop Grumman collabora con Shield AI, progettista e produttore della piattaforma V-BAT, per fornire le migliori soluzioni per un UAS di spedizione verticale a decollo e atterraggio (VTOL), in grado di effettuare ricognizioni aeree persistenti per le squadre di combattimento della brigata dell’esercito americano, Battaglioni delle forze speciali e dei ranger. Come programma Future Vertical Lift, l’FTUAS è il principale sforzo di modernizzazione degli aerei senza pilota VTOL dell’esercito.
Le versioni precedenti del V-BAT hanno supportato le operazioni per la Marina e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti dal 2016. Il nuovo V-BAT potenziato è semplice da utilizzare, ha una maggiore potenza, una coda logistica ridotta e la capacità di trasportare una gamma di carichi utili intercambiabili, tra cui elettro-ottici/infrarossi, radar ad apertura sintetica e sistemi EW, che offrono adattabilità a lungo termine e gestione del ciclo di vita.

Northrop Grumman è un’azienda leader mondiale nella tecnologia aerospaziale e della difesa. Le soluzioni pionieristiche della società forniscono ai propri clienti le capacità di cui hanno bisogno per connettersi e proteggere il mondo e spingere i confini dell’esplorazione umana attraverso l’universo.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Northrop Grumman)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: