Ufficio delle Dogane: fermata all’aeroporto di Milano Malpensa spedizione ad uso duale destinata in Iran

in breve logo

(dall’Ufficio Stampa delle Dogane e dei Monopoli) 16 febbraio 2015

Nel corso dell’attività di verifica e controllo sulle merci in esportazione, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa hanno scoperto, a seguito di attività di analisi dei rischi effettuata in sinergia con la Direzione Centrale Antifrode e Controlli, una spedizione di leghe madri di rame, di potenziale impiego militare, destinata a un’azienda iraniana inserita nell’elenco delle persone ed entità soggette a misure restrittive (di cui all’allegato VII B del Regolamento UE n. 267/2012, come modificato dal Reg. UE n. 1263/2012).

La spedizione, selezionata dal Circuito Doganale di Controllo per l’esame documentale, è stata bloccata in sede di verifica e sottoposta a sequestro amministrativo per violazione dei divieti all’esportazione.

L’opposizione presentata dall’esportatore contro il provvedimento di sequestro è stata rigettata dal Ministero dello Sviluppo Economico, competente in materia.

All’azienda esportatrice è stata, inoltre, comminata la sanzione amministrativa prevista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: