Ultime news da Airbus

• Aircalin rivela l'ordine per l'A350  • Il Ministero dell'Interno del Bahrain ordina nove elicotteri Airbus H145 • Air India rende noto l'ordine di 100 aeromobili Airbus e il contratto di servizi 

edp
Airbus A350-900 di Aircalin (foto: Airbus)

Aircalin rivela l’ordine per l’A350 

Parigi, FranciaAircalin, la compagnia aerea internazionale della Nuova Caledonia, territorio francese del Pacifico meridionale, ha reso noto di recente un ordine con Airbus per due aeromobili A350-900 a lungo raggio. L’ordine consentirà ad Aircalin di sostenere l’adeguamento della flotta e l’espansione della rete a lungo raggio del vettore.
Attualmente la flotta widebody della compagnia aerea comprende due A330neo. Aircalin prevede per i suoi A350 una configurazione premium a tre classi, in grado di accogliere oltre 320 passeggeri. Questa includerà una classe business ampliata e rappresenterà un aumento della capacità del 15% rispetto all’A330neo.  
L’A350 è l’aeromobile widebody più moderno ed efficiente al mondo nella categoria da 300 a 410 posti. Il design innovativo dell’A350 integra tecnologie e aerodinamica all’avanguardia che garantiscono standard di efficienza e livelli di comfort ineguagliabili. I suoi motori di nuova generazione e l’uso di materiali leggeri offrono un vantaggio del 25% in termini di consumi di carburante, costi operativi ed emissioni di anidride carbonica (CO2), rispetto agli aeromobili concorrenti della precedente generazione. 
Come tutti gli aeromobili Airbus, anche  l’A350 è già in grado di operare con fino al 50% di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF).  Airbus punta a rendere i propri aeromobili compatibili al 100% con il SAF entro il 2030.
A fine novembre 2024, l’A350 aveva registrato oltre 1.300 ordini da parte di 61 clienti in tutto il mondo.

 

Airbus H145 del Bahrain (foto: Airbus)

Il Ministero dell’Interno del Bahrain ordina nove elicotteri Airbus H145

Marignane, Francia – Airbus Helicopters ha firmato un contratto con Sua Eccellenza, lo Sceicco Rashid bin Abdullah Al Khalifa, Ministro degli Interni del Bahrain, per l’acquisto di nove elicotteri H145. Questi aeromobili saranno operati dal Comando dell’Aviazione della Polizia per missioni di pubblica sicurezza e servizi medici di emergenza nel Regno del Bahrain. 
Siamo molto orgogliosi che il Ministero dell’Interno del Bahrain abbia scelto di diventare un nuovo membro della comunità globale dell’H145,” ha dichiarato Olivier Michalon, EVP for Global Business di Airbus Helicopters. “Siamo certi che l’H145 diventerà presto una risorsa preziosa per la polizia del Bahrain. Grazie alla sua versatilità, questo elicottero multiruolo è un elemento chiave per le missioni di pubblica sicurezza in tutto il mondo e nella regione. Più di 60 H145 sono già in servizio in Medio Oriente, dove la domanda per questo tipo di elicottero continua a crescere per una vasta gamma di missioni: servizi medici di emergenza, operazioni nel settore energetico, forze dell’ordine e missioni di utilità”, ha aggiunto.
La nuova versione dell’ H145, il modello di punta della categoria bimotore leggero di Airbus, integra un innovativo rotore a cinque pale che aumenta il carico utile dell’elicottero di 150 kg. La semplicità del nuovo design del rotore principale senza cuscinetti facilita inoltre le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente l’affidabilità e la facilità di manutenzione dell’H145, oltre a migliorare il comfort di viaggio per i passeggeri e l’equipaggio.
In tutto, sono oltre 1.700 gli elicotteri della famiglia H145 in servizio, per un totale di otto milioni di ore di volo. Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di controllo digitale del motore a piena autorità (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix, che include un autopilota a 4 assi ad alte prestazioni. Questo sistema incrementa la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. L’H145 si distingue inoltre per la sua impronta acustica estremamente bassa, che lo rende l’elicottero più silenzioso nella sua categoria, e per le sue emissioni di CO2, che sono le più basse tra i concorrenti.

 

Airbus Air India (foto: Airbus)

Air India rende noto l’ordine di 100 aeromobili Airbus e il contratto di servizi 

Nuova Delhi, India – Air India, di proprietà del Gruppo Tata, ha ufficialmente annunciato l’ordine precedentemente effettuato di 10 aeromobili widebody A350 e 90 aeromobili a corridoio singolo della Famiglia A320. La compagnia ha inoltre selezionato il servizio Flight Hour Services-Component (FHS-C) di Airbus per la sua crescente flotta di A350.
Il nuovo ordine, già incluso nel portafoglio ordini di Airbus per il 2024, si aggiunge ai 40 A350 e 210 aeromobili della Famiglia A320 ordinati da Air India nel 2023. Il portafoglio ordini totale di Air India per aeromobili Airbus raggiunge ora quota 344, con sei A350-900 già consegnati.
Il pacchetto di servizi FHS-C contribuirà a ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità della flotta di A350 di Air India. Questo contratto conferma la posizione di Airbus come il maggiore fornitore di servizi di manutenzione power-by-the-hour per l’A350 al mondo.
Gli ordini di aeromobili e servizi rientrano nell’ambito del programma di modernizzazione della flotta di Air India.
Air India ha iniziato a operare l’A350 nel gennaio 2024 segnando l’ingresso di questo  aeromobile widebody di Airbus nel mercato indiano.
L’A350 è l’aeromobile widebody più moderno ed efficiente al mondo e il leader del lungo raggio nella categoria dei 300-410 posti, con una capacità operativa che va dal corto raggio alle rotte ultra-lunghe fino a 9.700 nm. Il suo design di ultima generazione integra tecnologie all’avanguardia, materiali leggeri e motori di ultima generazione che, insieme, garantiscono un risparmio del 25% in termini di consumi di carburante, costi operativi ed emissioni di CO2, oltre a una riduzione del 50% della rumorosità rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente.
L’A321neo è il membro più grande della Famiglia A320neo, la più venduta di Airbus, e offre un’autonomia e prestazioni senza pari. Grazie ai motori di nuova generazione e agli Sharklet, l’A321neo riduce del 50% la rumorosità e di oltre il 20% i consumi di carburante e le emissioni di CO2 rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia disponibile. 
Il servizio Flight Hour Services di Airbus (FHS) è un servizio completo di materiali e manutenzione basato su un pagamento contrattuale a tariffa oraria fissa. FHS-C fornirà ad Air India servizi completamente integrati per i componenti, comprese le scorte in loco a Delhi. La compagnia aerea avrà inoltre accesso ai pool di ricambi regionali mutualizzati da Airbus, oltre a  servizi di riparazione e ingegneria per un’ampia gamma di parti sostituibili. I livelli di servizio garantiti e l’esperienza di ingegneria dei componenti di FHS-C consentiranno ad Air India di beneficiare della massima disponibilità degli aeromobili e di risparmiare sui costi di manutenzione operativa.

———

(Fonte: Comunicati Ufficio Stampa AIRBUS Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

ITA Airways entra a far parte del Global Compact delle Nazioni Unite l’iniziativa globale verso politiche sempre più sostenibili e responsabili

Il DG ITA Airways Andrea Benassi (foto: repertorio ITA Airways) Roma — ITA Airways entra a far parte del Global...

Ricerca per categoria: