Dal 27 marzo Alitalia cancella tutti i voli da e per Reggio Calabria. Inascoltati appelli a trovare soluzioni per rendere economicamente sostenibili le rotte
Dal 27 marzo Alitalia interromperà ogni operazione sull’aeroporto di Reggio Calabria, cancellando i 56 voli settimanali da e per Roma Fiumicino, Milano Linate e Torino (38 voli con Roma, 14 con Milano e 4 con Torino).
La decisione si è resa necessaria dopo che, per oltre un anno, la Compagnia ha ripetutamente cercato di trovare un’intesa con le autorità locali e regionali allo scopo di adottare soluzioni che rendessero economicamente sostenibili i collegamenti con Reggio Calabria, che nel solo 2016 hanno registrato una perdita di 6 milioni di euro.
Fra le ipotesi suggerite da Alitalia a più livelli e a più riprese, quella della continuità territoriale e degli oneri di servizio pubblico, previsti e ampiamente regolati dal diritto comunitario e dunque assolutamente in linea con le normative vigenti. Questo modello avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile. Purtroppo, nonostante la collaborazione del governo e i ripetuti tentativi di Alitalia, gli appelli della Compagnia sono rimasti inascoltati e nessuna risposta concreta è arrivata dalle competenti autorità locali, rendendo pertanto inevitabile la chiusura delle rotte.
“Alitalia è una compagnia privata che deve effettuare le proprie scelte esclusivamente sulla base della sostenibilità economica”, ha dichiarato Cramer Ball, amministratore delegato della Compagnia. “I voli da e per l’aeroporto di Reggio Calabria producono ingenti perdite e questa situazione non poteva continuare. Abbiamo passato mesi e mesi a dialogare con le autorità del territorio, ma nessuna di loro è riuscita a trovare una soluzione per salvare questi collegamenti. Alitalia resta naturalmente disponibile a valutare con le competenti Autorità eventuali nuovi scenari e misure di immediata attuazione che consentano di ripristinare in maniera sostenibile i collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria”, ha affermato il top manager.
I clienti Alitalia prenotati sui voli da e per Reggio Calabria con partenza o arrivo previsti dal 27 marzo, possono contattare la Compagnia al numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o +39.06.65649 (dall’estero), o l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto, per riprenotare il volo da e per Catania o Lamezia Terme, o per il rimborso del biglietto.
Alitalia: cda, piano industriale approvato entro la fine della settimana
Roma, 6 marzo 2017 – Il consiglio di amministrazione di Alitalia, riunitosi il 6 marzo scorso, è stato aggiornato sul processo di condivisione con gli azionisti del piano di rilancio della Compagnia, alla luce del lavoro svolto dall’advisor Roland Berger che sta redigendo una valutazione indipendente del piano stesso. Il consiglio di amministrazione approverà il piano entro la fine della settimana.
Sullo sfondo di un contesto finanziario complesso, il consiglio di amministrazione ha preso atto delle performance commerciali di Alitalia registrate nel mese di gennaio. In particolare, per quanto concerne i dati relativi al load factor (tasso di riempimento degli aerei) – che nel primo mese del 2017 ha registrato un valore medio del 78%, con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di 4,4 punti percentuali – e per quanto riguarda le vendite di biglietti che sempre a gennaio hanno registrano un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Anche i dati preliminari relativi al mese di febbraio appaiono incoraggianti.
Sul fronte operativo la Compagnia ha registrato un tasso di puntualità a febbraio dell’88,9%.
Il consiglio di amministrazione è stato anche aggiornato dall’amministratore delegato, Cramer Ball, sulla situazione finanziaria di Alitalia e in particolare sullo stato d’avanzamento del lavoro di riduzione dei costi. L’Ad ha spiegato che la Compagnia è in linea con l’obiettivo di arrivare a una riduzione dei costi pari a 160 milioni di euro nel solo 2017 (che non include il costo del lavoro) così come annunciato nel Cda di gennaio. Cramer Ball ha inoltre evidenziato come ulteriori tagli (sempre non relativi al costo del lavoro) sono stati identificati e potranno essere realizzati nell’arco del piano.
(Fonte: Ufficio Stampa Alitalia-Sai) Foto: Alitalia
(EdP-mb) 10 marzo 2017