Ultime news da Finnair

• L'obiettivo climatico di Finnair, basato su dati scientifici, pone la compagnia in un percorso ambizioso di riduzione delle emissioni di carbonio entro il 2033 • Finnair: pronto il primo aeromobile Embraer rinnovato

Foto di repertorio Finnair

L’obiettivo climatico di Finnair, basato su dati scientifici, pone la compagnia in un percorso ambizioso di riduzione delle emissioni di carbonio entro il 2033

Milano Finnair, la compagnia aerea della Finlandia, il 29 ottobre scorso ha ridefinito i propri impegni in materia di clima e ha fissato un nuovo obiettivo basato su dati scientifici per ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio (CO2e/RTK) del 34,5% entro il 2033, partendo da una base di riferimento del 2023. La Science Based Targets Initiative (SBTi) ha convalidato l’obiettivo di Finnair. Tradotto in emissioni assolute di CO2e, l’obiettivo equivale a una riduzione di circa il 13% delle emissioni di CO2e utilizzando i parametri stabiliti per il periodo. L’SBTi richiede alle compagnie aeree di decarbonizzarsi all’interno delle proprie operazioni, e il kit di strumenti di Finnair per raggiungere l’obiettivo comprende investimenti in carburanti per l’aviazione sostenibili (SAF) al di là dei requisiti normativi, l’ulteriore miglioramento dell’efficienza operativa, l’ottimizzazione del network e infine l’aggiornamento del piano di rinnovo della flotta. L’aumento dell’uso di SAF rappresenta oltre la metà della riduzione di CO2e prevista da Finnair.
“I progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo non saranno lineari, poiché ci sono ancora sfide relative alla disponibilità e all’accessibilità del SAF, lo strumento più importante del nostro toolkit  per i prossimi dieci anni. Abbiamo la necessità di vedere rapidi progressi nel mercato dei SAF per sostenere le iniziative di decarbonizzazione dell’industria dell’aviazione”, ha dichiarato Turkka Kuusisto, CEO di Finnair che prosegue “Il team di Finnair è impegnato a fare la propria parte per affrontare le sfide in gioco e lavoreremo con dedizione e determinazione per raggiungere il nostro nuovo obiettivo basato su dati scientifici.
In concomitanza con la definizione del nuovo obiettivo a medio termine, Finnair ha rivisto il suo obiettivo climatico a lungo termine, che prevede il raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2045. Dopo un’attenta valutazione, la Cmpagnia ha deciso di allineare le proprie ambizioni climatiche a lungo termine con l’obiettivo comune del settore di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050. Il precedente obiettivo a lungo termine di Finnair era stato fissato nel 2019, prima delle pesanti perdite causate dalla pandemia COVID-19 e prima che la guerra in Ucraina portasse alla chiusura dello spazio aereo russo e alla conseguente perdita dell’accesso alla rotta breve tra Europa e Asia, efficiente in termini di emissioni. Inoltre, l’obiettivo della neutralità delle emissioni di carbonio si basava in gran parte sulla compensazione delle emissioni, mentre il raggiungimento di un obiettivo di zero emissioni comporta un ruolo molto più limitato per le compensazioni. Con l’impegno di Finnair a perseguire obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 basati su dati scientifici, l’attenzione si concentra sulla riduzione delle emissioni operative della compagnia aerea, e l’obiettivo a lungo termine è allineato a questo.
In questo momento, la nostra attenzione è rivolta ai prossimi dieci anni e al raggiungimento del nostro obiettivo scientifico di ridurre l’intensità delle emissioni di CO2e del 34,5% entro il 2033. Allo stesso tempo, continuiamo a sostenere l’obiettivo comune del settore di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050, come indicato dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA)”, ha concluso Kuusisto.
  L’obiettivo SBTi di Finnair nel nel dettaglio:
➢ L’iniziativa Science Based Targets (SBTi) valuta in modo indipendente gli obiettivi climatici delle aziende per garantire che siano in linea con le più recenti conoscenze scientifiche sul clima. Gli obiettivi climatici convalidati dall’SBTi guidano le aziende sulla quantità e la velocità con cui devono ridurre le emissioni di carbonio per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, ovvero limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.
➢ L’obiettivo SBTi di Finnair prevede che la compagnia aerea riduca la propria intensità di emissioni di carbonio (CO2e/RTK) del 34,5% entro il 2033, utilizzando il 2023 come anno di riferimento. Questo obiettivo si traduce in una riduzione del 13% circa delle emissioni assolute di CO2e di Finnair in questo periodo. La riduzione delle emissioni assolute è una cifra stimata in base a variabili come le previsioni di crescita annuale, che possono cambiare in futuro.
➢ L’intensità delle emissioni di carbonio è definita come la quantità di emissioni di anidride carbonica (CO2) per tonnellata-chilometro (RTK), che è una misura del carico utile di passeggeri e merci trasportato da Finnair. Nel 2023, l’intensità delle emissioni di carbonio di Finnair era di 976 CO2e/RTK.
➢ L’obiettivo comprende le emissioni “well-to-wake” che tengono conto delle emissioni dell’intero ciclo di vita del carburante utilizzato da Finnair, comprese le emissioni dirette derivanti dall’uso del carburante in volo (ambito 1) e le emissioni indirette derivanti dall’estrazione, dalla produzione e dalla distribuzione di tale carburante (ambito 3).
➢ Finnair monitorerà e riporterà annualmente i suoi progressi rispetto all’obiettivo nei suoi rapporti di sostenibilità.

… …

I nuovi interni della flotta Finnair di aeromobili Embraer

Finnair: pronto il primo aeromobile Embraer rinnovato

MilanoFinnair, ha avviato ieri, 30 ottobre 2024, il rinnovamento delle cabine della sua flotta di aeromobili Embraer per migliorare il comfort dei passeggeri anche sulle tratte più brevi. Il primo aereo Embraer con cabina rinnovata è già pronto, e l’obiettivo è di completare l’aggiornamento dei dodici velivoli entro la primavera del 2026. Durante la stagione invernale 2024-2025, saranno rinnovati sette aerei, mentre gli ultimi Embraer saranno aggiornati nella successiva stagione invernale 2025-2026.
La flotta Embraer viene utilizzata per le rotte verso molte delle destinazioni di Finnair in Finlandia e nel resto d’Europa, soprattutto per le tratte più brevi nell’Europa settentrionale e centrale.
La palette di colori e l’atmosfera delle nuove cabine sono state progettate per adattarsi a quelle della flotta wide-body di Finnair, recentemente rinnovata, e della nuova lounge Schengen di Finnair all’aeroporto di Helsinki.
Volevamo creare un ambiente di viaggio armonioso, fresco e invitante per i nostri clienti, con una combinazione di colori blu scuro e grigio e un accenno di laminato di legno – elementi già presenti nei nostri aerei a lungo raggio”, afferma Eerika Enne, Head of Inflight Customer Experience. “La cabina rinnovata presenterà due nuovi tipi di poltrone. I sedili delle file 1-9 offrono un maggiore comfort grazie al design e all’imbottitura migliorati. Nelle prime file, i sedili sono leggermente reclinabili, mentre dalla fila 10 il sedile non è più reclinabile. Il servizio a bordo rimarrà invece invariato”, afferma Enne.
Il numero di posti a bordo non subirà variazioni, con 100 sedute disponibili sugli aeromobili E190 di Finnair. In concomitanza con il rinnovamento della cabina, è stato aggiornato anche il sistema di illuminazione a LED.
Uno degli obiettivi principali del rinnovamento della cabina Embraer è stato ridurre il peso degli aeromobili, poiché una riduzione del peso comporta un minor consumo di carburante e, di conseguenza, una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Per questo, il peso è stato un fattore considerato in ogni elemento della cabina.
Sia i sedili della Business Class che quelli dell’Economy Class sono più leggeri rispetto ai precedenti sedili della cabina Embraer, e anche la moquette della cabina è realizzata in un materiale più leggero rispetto al passato. Con queste modifiche, puntiamo a ridurre il peso dell’aeromobile di circa 150 kg per aereo”, osserva Enne.
(Fonte: Aigo Ufficio Stampa Finnair)  Foto: Finnair
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

“Scramble” di due Eurofighter dell’A.M. per identificare un aereo di linea che aveva interrotto i contatti radio

Due velivoli Eurofighter del 37° Stormo di Trapani (foto: repertorio Aeronautica Militare)                                                                                             Nella mattinata di ieri, 20 dicembre...

Ricerca per categoria: