Leonardo: contratto per equipaggiare gli elicotteri NH90 della Marina Italiana con la tecnologia d’identificazione “Modo 5”
• Il sistema IFF per l’identificazione amico/nemico consentirà ai piloti di distinguere fra forze alleate e potenziali minacce • Grazie allo standard “Modo 5”, obbligatorio dal 2020 per tutti i Paesi NATO, gli elicotteri italiani potranno continuare a operare con gli alleati • Leonardo è un leader europeo nella tecnologia IFF “Modo 5”, come testimoniano i numerosi successi internazionali
Roma, 21 febbraio 2017 – L’agenzia NAHEMA (NATO Helicopter Management Agency), per conto del Ministero della Difesa italiano, ha assegnato a Leonardo un contratto del valore di 11 milioni di euro per equipaggiare gli elicotteri NH90 NFH (NATO Frigate Helicopters) della Marina Militare italiana con l’interrogatore di nuova generazione SIT434/5 per l’identificazione amico/nemico (Identification Friend/Foe – IFF). Il SIT434/5 è stato integrato sugli elicotteri e i test di qualifica sono stati completati con successo. La Difesa italiana sarà la prima a poter contare su interrogatori IFF a standard “Modo 5” per i propri NH90.
Un sistema IFF consente di distinguere le forze aeree alleate dalle potenziali minacce grazie all’invio di un segnale di interrogazione ai velivoli non identificati e alla verifica delle risposte ricevute. Si tratta di un avanzato ed efficace sistema di password “challenge/response”. L’interrogatore SIT434/5, sviluppato nell’ambito del programma multinazionale “New Generation IFF”, è la parte del sistema che invia il segnale di “sfida”. E’ stato già acquisito da numerosi clienti internazionali.
Dal 2020 tutti gli equipaggiamenti militari dei Paesi NATO dovranno essere compatibili con il “Modo 5”, mentre il “Modo 4” verrà dismesso. Il SIT434/5 consentirà agli NH90 NFH italiani di mantenere la capacità di condurre operazioni congiunte con gli alleati dopo tale data. Il nuovo standard offre diversi vantaggi rispetto ai sistemi meno recenti, tra cui una maggiore sicurezza nella cifratura. Per gli NH90 TTH (Tactical Transport Helicopter) e NFH in servizio presso le Forze Armate italiane, Leonardo fornisce anche apparati di comunicazione, navigazione e informazione, radar e sistemi di missione.
Leonardo è leader in Europa per la tecnologia IFF, in particolare per lo standard “Modo 5”. L’azienda, che ha già fornito questi sistemi alle portaerei della Marina britannica della Classe Queen Elizabeth e agli Eurofighter Typhoon della Royal Air Force, è stata recentemente selezionata dal Ministero della Difesa inglese per ammodernare, in collaborazione con Airbus, i sistemi di identificazione di oltre 400 piattaforme terrestri, aeree e navali. La tecnologia IFF “Modo 5” di Leonardo è, inoltre, a bordo del caccia Gripen E di Saab. L’azienda ha poi di recente testato con successo la capacità “Modo 5 Reverse-IFF” sugli Eurofighter Typhoon italiani. Per quanto riguarda le forze di terra, Leonardo fornirà il proprio interrogatore SIT-422/5J nell’ambito di un programma radar del Ministero della Difesa giapponese.
L’interrogatore NGIFF SIT434/5 è conforme agli standard internazionali più evoluti, incluso il Selective Identification Feature (SIF), il Modo C, il Modo S, il Modo 4 e il Modo 5.
________________
Leonardo: consegnato alla Marina Militare italiana il primo elicottero NH90 MITT da trasporto tattico
• A Luni il primo dei dieci elicotteri NH90 in questa configurazione destinati alla Marina • In questa variante, che si aggiunge alla versione specializzata NFH dell’NH90 già in servizio, si combinano capacità navali e di trasporto per compiti di supporto anfibio e operazioni con forze speciali • Oltre 300 NH90 già in servizio oggi nelle varie configurazioni presso 17 clienti in 13 Paesi
Roma, 21 febbraio 2017 – Leonardo ha consegnato nel mese di gennaio alla Marina Militare italiana il suo primo elicottero NH90 MITT (Maritime – Italian Navy Tactical Transport), denominato MH90 dall’operatore, nel corso di una cerimonia ufficiale presso la base di Luni, alla presenza di rappresentanti della Forza Armata e dell’industria. Assemblato, collaudato e consegnato dallo stabilimento Leonardo di Venezia-Tessera, il velivolo è il primo di dieci MH-90 che la Marina Militare utilizzerà per compiti di supporto anfibio e operazioni con forze speciali.
L’MH-90 combina le principali caratteristiche della variante terrestre da trasporto tattico, come la rampa posteriore e l’equipaggiamento di missione, e elementi tipici della versione navale quali il carrello e i rotori ottimizzati per l’impiego imbarcato. La variante MITT si aggiunge a quella NFH (Nato Frigate Helicopter) che la Marina Militare impiega per altri compiti e con 23 unità già ricevute. La consegna del primo MH-90, resa possibile nei tempi previsti grazie alla stretta collaborazione tra cliente e industria, permette alla Marina Militare di compiere un significativo passo in avanti in termini di capacità nell’ambito dei suoi piani di modernizzazione, al fine di soddisfare l’ampia serie di requisiti di missione in scenari operativi in costante evoluzione e assicurando i livelli prestazionali e tecnologici richiesti dalla Forza Armata.
L’elicottero NH90 rappresenta oggi la scelta ideale nel campo degli elicotteri militari per compiti multiruolo nei moderni contesti operativi grazie alla struttura interamente realizzata in materiali compositi, le eccellenti prestazioni in termini di rapporto peso/potenza, e l’ampia gamma di equipaggiamenti di missione. E’ dotato di comandi fly-by-wire, in grado di ridurre il carico di lavoro del pilota e migliorare il comportamento in volo della macchina.
Sono 306 gli NH90 attualmente in servizio nel mondo presso 17 Forze Armate in 13 diversi Paesi e con oltre 120.000 ore di volo accumulate complessivamente in missione. Alcuni di questi elicotteri si trovano oggi in diversi teatri operativi nel mondo, impiegati in ambiente marittimo e terrestre. L’NH90 viene offerto in due distinte varianti, TTH (Tactical Transport Helicopter) per operazioni terrestri e NFH (Nato Frigate Helicopter) per ruoli navali. La configurazione MITT della Marina Militare italiana è la prima in assoluto a presentare capacità terrestri e marittime aggiungendosi in tal modo alle precedenti versioni standard TTH e NFH.
Gli NH90 fino ad oggi consegnati per compiti terrestri e navali operano in Italia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Finlandia, Norvegia, Grecia, Oman, Belgio, Australia, Spagna e Nuova Zelanda. Il programma dell’elicottero medio bimotore NH90 è gestito da NHIndustries, controllata da Leonardo (32%), Airbus Helicopters (62,5%) e GKN Aerospace’s Fokker business (5.5%).
________
(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo, 21 febbraio 2017) Foto: Leonardo
(EdP-mb)