Leonardo DRS sceglie l’Alabama per la linea di produzione dell’addestratore T-100 in gara per il programma T-X della Forza Aerea USA
Il nuovo stabilimento permetterà la creazione di nuovi posti di lavoro in America e lo sviluppo di indotto altamente qualificato
Il T-100 è un sistema di addestramento di comprovata affidabilità, economicamente competitivo e a basso rischio, la soluzione ideale per il programma USA T-X
Leonardo è già fornitore di tecnologie avanzate per il Governo USA
Tuskegee (Alabama), 30 marzo 2017 – Leonardo DRS ha annunciato oggi che realizzerà un nuovo stabilimento industriale a Tuskegee, in Alabama, per la produzione del sistema di addestramento integrato T-100 in caso di selezione del velivolo da parte della U.S. Air Force.
Il team T-100 ha scelto il Moton Field Municipal Airport di Tuskegee per il nuovo sito produttivo e per la linea di assemblaggio in virtù della presenza di forza lavoro altamente qualificata, di infrastrutture dedicate alle attività di volo e della disponibilità di risorse locali e dello Stato che supporteranno lo sviluppo economico della regione.
“La produzione dei velivoli T-100 in Alabama porterà alla creazione negli USA di nuovi posti di lavoro dotando la Forza Aerea USA del miglior addestratore al mondo”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Leonardo DRS William J. Lynn, prime contractor per il Team T-100. “Siamo certi che aver concentrato le attività svolte dall’integratore del sistema e dal produttore del velivolo in una sola entità ci permetterà di gestire al meglio l’offerta, consentendoci di definire la proposta più conveniente e di maggiore qualità per questa gara”, ha aggiunto.
“Grazie al T-100 i piloti militari americani potranno addestrarsi su un sistema tra i più affidabili e competitivi al mondo. Il nuovo polo di eccellenza, inoltre, garantirà benefici significativi per l’economia locale, in particolare in termini di posti di lavoro di elevata qualità”, ha dichiarato Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, spiegando che “Il T-100 è caratterizzato dal massimo livello di integrazione tra velivolo e sistema di simulazione, da un cockpit di quinta generazione, da una architettura aperta e capacità di rifornimento in volo. Il sistema è progettato per ricevere aggiornamenti e miglioramenti di performance per specifiche missioni in risposta agli attuali e futuri requisiti della U.S. Air Force”.
I motori F124 del T-100, realizzati dalla International Turbine Company di Honeywell Aerospace, saranno costruiti a Phoenix, in Arizona. CAE USA fornirà il sistema di addestramento basato a terra che sarà sviluppato a Tampa, in Florida. Il T-X è un programma cruciale per la Forza Aerea USA, finalizzato a sostituire gli ormai obsoleti velivoli da addestramento nel momento in cui un numero sempre maggiore di F-35 sta entrando in servizio.
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Leonardo: nuovi ordini per l’AW139 per il rinnovo della flotta elicotteristica del Pakistan
Cresce il numero di AW139 nel Paese con ulteriori macchine per compiti utility e di soccorso in consegna dall’inizio del 2018
L’AW139 si conferma la scelta ideale per ruoli governativi e militari presso diversi clienti in tutto il mondo
Oltre 1000 unità vendute a più di 250 clienti in 70 paesi, e quasi 900 già in servizio
Roma, 28 marzo 2017 – Leonardo ha annunciato oggi che il Governo del Pakistan ha deciso di dotarsi di ulteriori elicotteri bimotore intermedi AgustaWestland AW139 firmando un nuovo contratto. I velivoli saranno impiegati nel Paese per compiti quali utility, ricerca e soccorso ed eliambulanza, con consegne a partire dall’inizio del 2018. Quest’ultimo contratto rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il completamento del piano di rinnovo della flotta elicotteristica nazionale, con ordini distribuiti in più lotti comprendenti anche supporto logistico e addestramento. Si tratta di un ulteriore importante traguardo per Leonardo con una rapida crescita della flotta di AW139 nel Paese. Diversi elicotteri di questo modello sono già in servizio in Pakistan, molti dei quali utilizzati dal Governo per compiti di salvataggio e trasporto. L’ AW139 soddisfa appieno i requisiti pakistani, assicurando capacità operative ed elevate prestazioni in ambienti difficili, ad alta quota e con alte temperature, caratteristiche ancora imbattute rispetto a qualsiasi modello esistente nella stessa categoria.
A proposito dell’elicottero AW139
Il Pakistan è uno dei numerosi paesi che hanno scelto o stanno già utilizzando l’AW139 per compiti governativi; tra questi l’Italia, l’Irlanda, gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar per citarne alcuni. L’AW139 definisce nuovi standard grazie alla sua avanzata tecnologia ed elevate prestazioni, affidabilità, sicurezza, versatilità e spazio in cabina. Questo modello di elicottero è l’ideale per operare in ambienti difficili, ad alta temperatura e alta quota, anche con un solo motore funzionante. L’AW139 presenta infatti elevati margini di potenza in condizioni critiche per la massima sicurezza, ha dimostrato di poter operare fino a quote di circa 6000 metri ed è in grado di trasportare nella sua spaziosa cabina fino a 15 passeggeri o una combinazione di equipaggiamenti di missione dedicati, barelle e personale medico per compiti di pattugliamento e salvataggio. Progettato per soddisfare i più moderni requisiti in materia di supporto prodotto, l’AW139 consente un significativo risparmio dei costi operativi e di manutenzione durante l’intero ciclo di vita, che si traduce in elevata efficacia e disponibilità operativa della macchina rispetto a modelli di vecchia generazione. La modernità dell’avionica e dei comandi di volo riduce al minimo il carico di lavoro del pilota, permettendo all’equipaggio di concentrarsi sulla missione. L’AW139 è l’elicottero di maggior successo nella sua categoria con ordini per oltre 1000 unità effettuati fino ad oggi da oltre 250 clienti in circa 70 Paesi. L’AW139 è in grado di svolgere una vasta gamma di ruoli, tra cui missioni governative, eliambulanza, ricerca e soccorso e trasporto. Sono quasi 900 gli AW139 attualmente in servizio nel mondo.
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(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo)
(EdP-mb) 31 marzo 2017