Ultime news dal Centro di Eccellenza NATO “M&S”

Festeggiato il 10° Anniversario del Centro di Eccellenza NATO di “Modelling and Simulation” durante il 17° Comitato Direttivo alla Cecchignola

Con la partecipazione della Banda dell’Esercito Italiano. Presentati i risultati raggiunti nel 2021 e i nuovi progetti per il 2022.

Roma – Di recente  il Centro di Eccellenza NATO di “Modelling and Simulation” ha ospitato il 17º Comitato Direttivo all’interno della caserma “Adriano De Cicco” presso la Cecchignola, comandata dal Generale di Divisione Aerea Enrico Degni. L’incontro si è svolto in modalità ibrida con tutti i rappresentanti delle nazioni “sponsor” del Centro: Italia, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Germania.
Durante la riunione, il Comitato Direttivo ha discusso i risultati raggiunti dal Centro nel 2021, tra cui il successo del Forum CA2X2 e della conferenza MESAS (entrambi eventi ad alto interesse per l’intera “Community of Interest”). Infine, il Comitato Direttivo ha presentato e approvato i nuovi progetti previsti per il 2022. Il “Programme of Work” del NATO M&S COE consentirà di continuare a lavorare su temi rilevanti per la NATO, le Nazioni e i suoi partner durante l’intero 2022. Il Centro continuerà ad approfondire i temi relativi alla modellazione e alla simulazione, applicati all’interno dell’Alleanza.

Proprio in questi giorni il Centro di Eccellenza ha celebrato il suo 10° anniversario dalla costituzione (sopra il video in lingua inglese) come Ente accreditato dalla NATO. L’anniversario è stato impreziosito da un’esclusivo concerto della Banda dell’Esercito Italiano¹, diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila, in presenza di tutti i rappresentanti nazionali e agli ex Direttori del Centro. Ad ospitare l’evento e i musicisti alle dipendenze del Colonnello Amelio Ferrara, all’interno delle strutture del Comando Genio messe a disposizione dal Generale di Divisione Gianpaolo Mirra.
Il vicedirettore del Centro di Eccellenza, Ten. Col.  Brad KOERNER dell’Esercito Statunitense, ha dichiarato: “Il Centro è pronto a fornire il proprio contributo alla NATO per il 2022, nel solco della ricerca dell’eccellenza nel campo della modellazione e simulazione. Saremo sempre più impegnati nel  raccordare il mondo della Difesa, dell’Università e dell’Industria a favore dell’Alleanza.

NATO M&S COE
Il NATO M&S COE è dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco”  in Cecchignola sede del VI Reparto dello Stato Maggiore della  Difesa,  funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO e delle singole nazioni che ne fanno parte, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi di M&S della NATO e nazionali, la cooperazione tra Nazioni e altri enti attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.


NATO M&S COE: visita di una delegazione del JWTC qatarino

Personale del Joint Warfare Training Center visita il NATO M&S COE alla Cecchignola

Roma – ​Una delegazione del JWTC (Joint Warfare Training Center) del Qatar, è stata in visita al centro di eccellenza della NATO di “Modelling & Simulation” (NATO M&S COE) presso la città militare della Cecchignola.
La visita è inserita in un ampio programma di cooperazione da parte della Difesa qatarina con il mondo della Difesa occidentale ed i membri della coalizione NATO: in tale contesto il Modelling & Simulation (M&S) rappresenta uno strumento essenziale all’Alleanza per fronteggiare alcune delle sue sfide più difficili.
La rappresentanza ha assistito ad una presentazione sul Centro, la sua missione e le sue capacità, partecipando a dimostrazioni sui diversi progetti di ricerca in corso.
Al termine della visita, il Brigadier General Al-Mohannadi Ali Abdulaziz in qualità di “Military Representantative” presso la NATO ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta, esprimendo parole di vivo apprezzamento per la professionalità e la collaborazione mostrata dal personale del Centro.
Il vice-Direttore di M&S COE, Tenente Colonnello Brad Koerner dell’Esercito statunitense, nel saluto di chiusura ha dichiarato:” Questa collaborazione rappresenta per noi lo spirito dell’Alleanza. In qualità di Centro di Eccellenza NATO, il nostro focus è supportare la NATO, i suoi membri e tutti i partner per rendere l’Alleanza sempre più forte”.


(Fonte: testi, foto e video,  Ten. Col. Brad Koerner e Ten. Col. Cristoforo Russo – Centro di Eccellenza  NATO M&S)
EdP-mb/ct

“¹ La Banda dell’Esercito Italiano
Fondata nel 1964, la Banda dell’Esercito è il complesso musicale istituzionale rappresentativo della Forza Armata. E’ costituita da centodue orchestrali, un archivista, un Maestro Direttore e un Maestro Vice Direttore, tutti diplomati al Conservatorio e reclutati tramite concorso nazionale.
È impegnata sia per i servizi istituzionali che in un’intensa attività concertistica, che l’ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri. Tra questi ricordiamo: Teatro “Massimo” di Palermo, “V. Bellini” di Catania, “San Carlo” di Napoli, “Petruzzelli” di Bari, Opera di Roma, “Regio” di Parma, “Carlo Felice” di Genova, “La Fenice” di Venezia, “Regio” di Torino, “Scala” di Milano, Auditorium “Parco della Musica” e Auditorium “Conciliazione” di Roma, Auditorium della RAI di Torino, Auditorium “G. Verdi” di Milano. All’estero, si è esibita in Francia, Olanda, Malta, Belgio, Lussemburgo, Austria, Egitto, Germania, nell’area balcanica e negli Stati Uniti d’America.
Vanta partecipazioni nelle più importanti rassegne musicali e Festival Nazionali e Internazionali tra i quali si annoverano: Festival dei due Mondi di Spoleto, “K” Festival di Roma, Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, “Feste Musicali” di Bologna, “Settembre Musica” di Torino, Festival di Sanremo, Festival Internazionale “Hector Berlioz” in Francia, oltre che collaborazioni con artisti di fama mondiale sia nell’ambito della musica classica (Daniela Dessì, Placido Domingo, Steven Mead, Jacques Mauger, Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova), che nell’ambito della musica leggera (Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Ivana Spagna) ambiti nei quali ha sempre riscosso plauso e apprezzamento.
Il suo repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani dalla più viva attualità.
La sua esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, registrata nella versione fedele alla partitura originale di Novaro, è stata scelta e inserita, tra i simboli della Repubblica, sul sito internet del Quirinale.
Dal Luglio 2019 è diretta dal Maestro Magg. Filippo Cangiamila.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La Guardia Costiera aggiunge un ATR42 Maritime Patrol alla sua flotta

Un ATR42 della Guardia Costiera (foto: Leonardo) Roma  – Leonardo ha firmato di recente con il Comando Generale delle Capitanerie...

Ricerca per categoria: