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Dall’Ufficio Stampa della Boeing:

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Il primo volo di rifornimento con il tanker KC-46A (foto Boeing)

Boeing e la U.S Air Force effettuano il primo storico volo di rifornimento con il KC-46A Tanker

• Il boom di rifornimento Pegasus garantisce una straordinaria manovrabilità e stabilità durante il trasferimento
• Il volo dà il via ai test che porteranno alla decisione di messa in produzione

Seattle,  25 gennaio 2016 – Boeing e i piloti della U.S Air Force hanno completato oggi con successo il primo volo di rifornimento con il tanker KC-46A nei cieli sopra lo stato di Washington.

Dopo il decollo da Boeing Field a Seattle, il team del KC-46A test ha portato avanti una serie di verifiche prima di trasferire 1.600 libbre di carburante su un caccia F-16 volando a 20.000 piedi.

«Il volo compiuto oggi rappresenta un importante traguardo per il team Air Force/Boeing perchè dà inizio alla dimostrazione di rifornimento aereo Milestone C, che è un prerequisito per la messa in produzione iniziale a basso ritmo – ha dichiarato il Col. Christopher Coombs, U.S. Air Force KC-46 system program manager -.  Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma questo è un momento importante per i piloti che si stanno preparando a volare, effettuare la manutenzione e supportare il KC-46 Pegasus per i decenni a venire

Durante il volo di 5 ore e 43 minuti, sia gli addetti Boeing che quelli dell’Aeronautica hanno portato a termine contatti multipli con l’F-16, che hanno confermato che il sistema è pronto per trasferire carburante. Il Master Sergeant Lindsay Moon, U.S. Air Force KC-46 air refueling operator, ha “controllato” il boom lungo 26 metri posizionandolo in basso e aspettando che l’F-16 si mettesse nella giusta posizione per poi estendere il boom direttamente nel ricettacolo del serbatoio del caccia.

«Il KC-46 ha rifornito il caccia e, completato il rifornimento, il sistema ha espulso automaticamente le pompe e Moon ha ritratto senza problemi il boom. Le qualità di manovrabilità del boom di rifornimento durante il volo sono state eccezionali – ha commentato Rickey Kahler, Boeing KC-46 air refueling operator, che ha anche manovrato il boom durante i contatti con l’F-16, situato in una postazione all’avanguardia alle spalle della cabina di pilotaggio -. Il boom era estremamente stabile – ha concluso – si poteva maneggiare come se fosse un‘estensione del mio braccio

L’aereo KC-46A che ha compiuto oggi questo incredibile traguardo presto inizierà a rifornire una serie di altri aerei militari tra i quali un C-17, un F/A-18, un A-10 e un AV-8B. Conosciuto anche come EMD-2, il tanker ha effettuato il suo primo volo il 25 settembre 2015 e ad oggi ha completato 32 voli.

Il primo aereo test (EMD-1), un 767-2C, ha completato oltre 260 ore di flight test ad oggi, sin dal suo primo volo a dicembre 2014. EMD-3 e EMD-4 inizieranno le prove in volo durante quest’anno.

Come parte di un contratto assegnato nel 2011 per progettare e sviluppare tanker di nuova generazione per la U.S. Air Force, Boeing sta costruendo quattro test aircraft: due sono attualmente configurati come 767-2C e due sono KC-46A tankers.

Il KC-46A è un tanker multiruolo compatibile con le procedure internazionali di rifornimento in volo per le forze alleate e di coalizione ed è in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti. In tutto Boeing ha in programma di costruire 179 aerei KC-46A per l’Aeronautica.

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Boeing prevede nuovi partecipanti e più opzioni per il finanziamento agli aerei nel 2016

• Nel 2016 l’industria del finanziamento fornirà circa 127 miliardi di dollari in finanziamenti per aerei
• I nuovi partecipanti aumentano attratti dalla solida industria dell’aeronautica commerciale
• Il leasing aeronautico continua a spingere l’innovazione nelle opzioni di finanziamento

23 gennaio 2016 – Boeing ha comunicato che le compagnie aeree e quelle di leasing aeronautico continueranno ad avere accesso a fondi redditizi a prezzi convenienti per tutto il 2016, in quanto nuovi partecipanti sono entrati a far parte nell’industria per il finanziamento aeronautico e gli attuali membri innovano e forniscono ulteriori opzioni.

L’ottavo Current Aircraft Finance Market Outlook annuale di Boeing è una previsione delle fonti di finanziamento per le consegne di nuovi aerei commercialiper quest’anno, insieme a una previsione dei requisiti di rilascio dei finanziamenti all’industria per i prossimi cinque anni.

«Il punto di forza duraturo dei mercati finanziari aeronautici è il fatto che sono in gran parte mossi dalle solide fondamenta dell’industria aeronautica e da un rapporto bilanciato tra fornitura e domanda di aerei commerciali – ha dichiarato Tim Myers, presidente di Boeing Capital Corporation -. Il traffico passeggeri sta superando ogni aspettativa a lungo termine – ha proseguito Myers – l’uso degli aerei e il load factor continuano a crescere, la richiesta di sostituzione degli aerei rimane solida e le compagnie aeree globali stanno ottenendo risultati operativi e profitti da record. Con queste condizioni, i finanziatori continuano a vedere il settore degli aerei commerciali come un buon settore nel quale investire e questo risulta nella facilità dell’accesso ai fondi per i nostri clienti».

Nel 2016, Boeing prevede ancora una forte domanda di nuovi aerei commerciali, risultato di un valore di circa 127 miliardi di dollari in consegne in tutta l’industria.

«Negli ultimi anni abbiamo visto arrivare nuovi partecipanti nel settore del finanziamento all’industria aerea e ci aspettiamo di vederne ancora altri quest’anno, visto che il settore degli aerei commerciali continua ad essere un asset così interessante e stabile – ha aggiunto Myers -. Una delle cose più entusiasmanti da vedere quest’anno sarà osservare come i membri già esistenti reagiranno all’entrata di quelli nuovi, portando innovazione e creando nuove opzioni di finanziamento per le compagnie aeree e le compagnie di leasing

Tra gli elementi chiave delle prospettive del mercato finanziario nel 2016:
• La tendenza delle compagnie di leasing a vendere tutto o parte del loro portfolio ai partecipanti dei mercati principali per creare la capacità di nuove acquisizioni e delle opportunità per una crescita futura continuerà a presentarsi grazie a una costante innovazione all’interno dell’industria di leasing.
• Gli operatori di leasing aeronautico rappresenteranno circa il 40% di tutte le consegne, assicurando la maggior parte del loro potere finanziario nei principali mercati.
• Il debito delle banche commerciali continuerà ad avere un ruolo fondamentale nella finanza aeronautica, ma norme internazionali più severe e la pressione esercitata dal dollaro (in alcuni mercati) potrebbe ridurne il volume
• L’utilizzo dell’export credit dovrebbe continuare a livelli storicamente bassi, riflettendo l’attuale forza dei mercati commerciali.

 Il Current Aircraft Finance Market Outlook 2016 è consultabile su www.boeingcapital.com/CAFMO
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(Fonte: Ufficio Stampa Boeing, 26 gennaio 2016)

(EdP-mb)

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