Finmeccanica: pienamente operativo il nuovo sistema per il controllo del traffico aereo in Turchia
– E’ il primo sistema al mondo che permette di trasferire la gestione delle operazioni di volo dal centro principale di Ankara a quello di backup di Istanbul, senza interruzione del servizio
– Sono disponibili funzionalità avanzate in linea con il progetto europeo SESAR (Single European Sky ATM Research)
Roma, 09 marzo 2016 – Il nuovo sistema di controllo del traffico aereo (Air Traffic Control – ATC) della Turchia, realizzato e consegnato al cliente DHMI (Direttorato Generale degli Aeroporti di Stato) da Finmeccanica attraverso la divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni, ha raggiunto la piena operatività. L’entrata in servizio del sistema rappresenta una pietra miliare nell’ambito del programma SMART (Systematic Modernisation of ATM Resources Turkey), che prevede di potenziare le infrastrutture e i servizi ATC del paese.
Il nuovo sistema, che collega oltre 20 torri di controllo e le relative 600 postazioni di lavoro, consente di migliorare significativamente la gestione del traffico di volo di tutto lo spazio aereo del Paese. Da Ankara, sede del centro operativo principale, è possibile supportare le operazioni dei 50 settori in cui è diviso lo spazio aereo turco, gestite dalle città di Istanbul, Izmir, Antalya, Ercan, Dalaman e Bodrum.
Unico al mondo nel suo genere, il sistema di Finmeccanica consente anche di effettuare test, simulazioni e addestramento ed è dotato di una capacità intrinseca di ripristino delle funzionalità in caso di disastri. In queste situazioni è infatti possibile spostare le operazioni di traffico aereo in modo sicuro e rapido da Ankara a Istanbul, senza il rischio di perdita di dati e prestazioni, nonché trasferire dalle singole regioni informazioni di volo e comunicazioni fra operatori, piloti, aerolinee e aeroporti.
Tutte le strutture interconnesse dal sistema ATC sono in grado di monitorare e condividere anche informazioni relative alla sorveglianza, ai piani di volo, alle condizioni meteorologiche e dati aeronautici e supplementari. Le comunicazioni radio e vocali sono accessibili tramite tecnologia digitale VoIP (Voice over IP) e le connessioni sono assicurate attraverso reti WAN (Wide Area Networks) di terra e satellitari, predisposte automaticamente in base alle necessità.
Sono, inoltre, disponibili funzionalità avanzate in linea con i più recenti standard definiti da EUROCONTROL e ICAO, rispettivamente le autorità europea e internazionale dell’aviazione civile, e con le regole introdotte da SESAR (Single European Sky ATM Research). Il progetto è stato studiato per includere nel futuro potenziali aggiornamenti in termini di capacità, prestazioni, sicurezza ed efficienza operativa, in modo da rispondere all’aumento del traffico aereo previsto in Turchia a partire dal 2020.
◊ ◊ ◊ ◊
Finmeccanica: circa €120 milioni per contratti relativi alla gestione del traffico aereo e aeroportuale
– Dopo il recente contratto canadese, successi anche in Malesia, Arabia Saudita e Marocco
– Contratti annunciati al World Air Traffic Management Congress, in corso a Madrid
– Le soluzioni offerte si basano su tecnologie proprietarie che garantiscono, in oltre 150 paesi, efficienza, sicurezza, alte prestazioni e sostenibilità ambientale
Roma, 09 marzo 2016 – Finmeccanica ha annunciato oggi, in occasione del World ATM Congress in corso a Madrid (8-10 marzo), la firma di accordi per un valore totale di circa 120 milioni di euro. Dopo i recenti successi in Italia, Canada e Singapore, la divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni di Finmeccanica fornirà sistemi per il controllo del traffico aereo (Air Traffic Control – ATC) anche a Malesia, Arabia Saudita e Marocco. Sono oltre 150 i paesi che già usano le soluzioni all’avanguardia di Finmeccanica, fondate su tecnologie proprietarie che garantiscono sicurezza, alte prestazioni e sostenibilità ambientale.
In particolare, Finmeccanica è stata selezionata come partner dell’azienda malese AAT per fornire il nuovo centro di controllo del traffico aereo per l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, che verrà completato entro il 2018. L’accordo prevede la progettazione, lo sviluppo e la costruzione del nuovo centro, per il quale saranno forniti radar primari e secondari, tecnologie Automatic Dependent Surveillance-Broadcast (ADS-B), un Ground-Based Augmentation System (GBAS), il sistema di controllo di navigazione satellitare (Global Navigation Satellite System – GNSS), radio VHF, porte AFTN/AMHS e sistemi di supporto alla navigazione.
Finmeccanica inoltre fornirà alla Royal Saudi Air Force, entro la fine del 2017, sei sistemi per il controllo del traffico aereo di ultima generazione, di cui tre fissi e tre trasportabili, ognuno dei quali composto da radar primario e secondario, sistemi di comunicazione e centro di controllo.
Infine, l’autorità aeroportuale del Marocco, ONDA, ha selezionato Finmeccanica per potenziare i sistemi di controllo del traffico aereo attraverso la fornitura di sei radar di sorveglianza che saranno installati nel Sud del Paese e un radar aggiuntivo per l’hub principale dell’area orientale. Questo contratto fa di Finmeccanica il maggiore fornitore di sistemi ATC in Marocco, il paese africano con più alto numero di radar per il controllo del traffico aereo.
◊ ◊ ◊ ◊
(Fonte: Ufficio Stampa Finmeccanica)
(EdP-mb) 10 marzo 2016