Pievepelago (Modena) 5 marzo 2023 – È stato ritrovato senza vita il pilota 61enne Ivano Montanari, ancora tra i rottami del suo ultraleggero, scomparso da 37 giorni tra la neve in una zona impervia degli Appennini.
Decollato alle 11:22 di sabato 28 gennaio scorso dal Campo volo di Reggio Emlia, per un consueto volo locale, unico occupante a bordo del velivolo ultraleggero Evektor Aerotechnick Eurostar EV97 di proprietà della reggiana “Top gun Flight School”, verso le 12:00, aveva informato la torre di controllo che sarebbe rientrato in campo per la scarsa visibilità. Dopo quella comunicazione si erano perse le tracce del suo velivolo.
La macchina dei soccorsi si era subito messa in moto e le ricerche fin da subito si erano dimostrate molto difficili, vista la folta vegetazione della zona, la coltre di neve alta oltre 60 centimetri che ricopriva l’area e la difficoltà di accesso al luogo, tra le località di Pievepelago e Caselle, punto da dove era partito l’ultimo messaggio dello sfortunato pilota. Le ricerche erano state massicce, con grande dispiegamento di uomini e mezzi e la partecipazione dei Vigili del Fuoco, dell’Aeronautica Militare, della Protezione Civile, della Guardia di Finanza, della Polizia, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e i volontari, con perlustrazione di centinaia di ettari di territorio, con l’utilizzo di aerei, elicotteri e droni.
Nel pomeriggio di oggi, dopo una non meglio precisata segnalazione, il relitto del velivolo è stato ritrovato dai soccorritori nel tardo pomeriggio, adagiato in un canalone con a bordo i poveri resti del pilota reggiano.
La zona è stata posta subito posta sotto sequestro. Visto il sopraggiungere del buio, le operazioni di recupero riprenderanno alle prime luci di domani.
EdP-mb