Donauwörth, Baviera (D) – Questo mese segna 50 anni da quando l’elicottero BO105 (nella foto) ha intrapreso il suo primo volo, il 16 febbraio del 1967, a Ottobrunn vicino a Monaco di Baviera. Ideato come elicottero leggero multiuso di due tonnellate di peso, tecnologie e materiali d’avanguardia hanno portato il BO105 ad essere il primo elicottero con testa del rotore rigida senza cerniere fatta di titanio e pale del rotore in fibra di vetro rinforzata.
«Il BO105 si è conquistato un nome, soprattutto per la sua versatilità, robustezza e affidabilità – ha dichiarato Wolfgang Schoder, CEO di Airbus Heilicopters in Germania -. Il fatto che è ancora utilizzato 50 anni dopo il suo primo volo la dice lunga per l’alta qualità di questo elicottero. Come pioniere della moderna tecnologia elicotteristica, il BO105 continua ad influenzare la nostra gamma di prodotti oggi Quello che divenne noto come il rotore Bölkow ha significativamente ridotto i costi di manutenzione se confrontato con le teste rotore tradizionali, con un minor numero di parti in movimento. Inoltre – ha concluso Schoder-, il sistema speciale del rotore del BO105 ha consentito di ottenere un più alto grado di agilità e manovrabilità; possibilità per le quali è ancora noto oggi.»
Dalla prima consegna del BO105 nel 1970, più di 300 clienti in tutto il mondo hanno acquistato un totale di circa 1.400 elicotteri che hanno operato nel soccorso aereo, come polizia oppure elicottero militare, nonché per trasporto VIP, o passeggeri e merci. Il più importante cliente sono state le Forze Armate tedesche con più di 200 ordini. Alcuni di questi elicotteri è rimasto in servizio fino al dicembre 2016.
Alcuni dei 400 velivoli – circa un terzo del numero totale di elicotteri fabbricati – sono ancora in servizio oggi. Il BO105 più longevo svolge lavoro aereo sulle isole Falkland. In totale, la flotta BO105 ha totalizzato più di 8 milioni di ore di volo in tutto il mondo. Airbus Heilicopters continua ad offrire un servizio completo per gli elicotteri leggeri e garantisce la consegna dei pezzi di ricambio a lungo termine.
In particolare gli elicotteri leggeri Airbus H135 e H145 hanno continuato a trarre profitto dalle conquiste tecnologiche del BO105. Il modello successivo al BO105 è l’H135. Dispone di un rotore avanzato con un elevato contenuto di fibra di carbonio per estendere la sua durata. Inoltre, l’H135 offre ulteriori caratteristiche innovative, come un glass cockpit, un sistema di autopilota e un avanzato sistema di rotore di coda coperto Fenestron, per migliorare ulteriormente i livelli di sicurezza e il rumore dell’elicottero.
Nel suo ruolo di pioniere del progresso tecnologico, Airbus sta lavorando anche oggi su programmi futuri: tra loro ci sono l’elicottero X6 per il segmento pesante, che è destinato ad entrare in servizio nel corso del prossimo decennio, o il City Airbus project, un aerotaxi per le grandi aree urbane.
A proposito di Airbus
Airbus è un leader globale nel settore aeronautico, spaziale e servizi correlati. Nel 2015, ha generato ricavi per € 64,5 miliardi di euro e ha impiegato una forza lavoro di circa 136.600 persone. Airbus offre la gamma più completa di aerei passeggeri da 100 a più di 600 posti a sedere ed è anche un leader europeo che fornisce aerei da combattimento, tanker, da trasporto e aerei missione, così come è il numero uno nell’impresa spaziale europea e il secondo più grande nel settore commerciale al mondo. In elicotteri, Airbus fornisce le soluzioni di elicotteri civili e militari più efficienti nel mondo.
(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Heilicopters) Foto: Airbus Heilicopters – Christian Keller
(EdP-mb) 19 febbraio 2017