Uragano (Foto di repertorio: WikiImages da Pixabay)
Mentre gli Stati Uniti valutano i danni causati dall’uragano Ian, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) sta facendo volare aerei Beechcraft King Air per missioni speciali sulle aree colpite per raccogliere immagini di valutazione in coordinamento con i partner statali e federali.
Doug Scott, responsabile delle relazioni con il Governo USA e delle comunicazioni per le missioni speciali presso la Textron Aviation (l’industria che produce gli aerei Beechcraft King Air per missioni speciali – ndr), ha condiviso la sua esperienza durante l’evacuazione di Sanibel, in Florida, alla ricerca di informazioni durante la tempesta. L’uragano Ian ha causato danni significativi alla Sanibel Causeway (una strada rialzata nel sud-ovest della Florida), interrompendo l’accesso alla comunità dell’isola.
L’alto dirigente Doug Scott, ha lavorato con l’azienda a supporto dei prodotti Cessna e Beechcraft per oltre 30 anni. Di recente, Doug e sua moglie Sharon (foto sotto) si sono trasferiti a Sanibel, in Florida.
Sanibel è sempre stato un posto speciale per gli Scott. Sono andati in vacanza lì per la prima volta 25 anni fa e ci hanno portato i loro due figli ogni anno mentre crescevano. Quella che era iniziata come una vacanza di una settimana si è trasformata in una vacanza di due settimane e, dopo che i loro figli hanno finito il college, hanno deciso di comprare una casa sull’isola. Era il luogo perfetto per rilassarsi e godersi la natura per gli Scott. Le bellissime spiagge e le piste ciclabili erano perfette per l’esplorazione e le foreste tropicali e gli animali erano un piacere. Si sono sentiti fortunati ad aver trovato la casa dei loro sogni sull’isola e speravano di trascorrere molti anni felici lì.
Con lo sviluppo dell’uragano Ian, gli Scott hanno osservato da vicino il tempo e si sono preparati al fatto che poteva essere una brutta tempesta.
“Inizialmente si prevedeva che la tempesta avrebbe colpito l’area di Big Bend in Florida – ha affermato Doug Scott – ma nostro figlio, che naviga per il Military Sealift Command, ci ha detto che i dati della Marina hanno mostrato che si stava dirigendo maggiormente verso la nostra parte dello stato. Ci ha consigliato di evacuare, anche se non era obbligatorio; quindi abbiamo fatto i bagagli e siamo partiti per Fort Lauderdale. Con l’avvicinarsi dell’uragano, siamo diventati sempre più preoccupati. Eravamo in un punto pericoloso per mareggiate e prevedevano onde alte fino a 12 piedi. Era molto preoccupante su un’isola con un’altitudine media di appena tre piedi sul livello del mare. Non sapevamo cosa stesse succedendo a casa fino a venerdì mattina presto, quando abbiamo visto che la NOAA aveva pubblicato immagini ad alta definizione scattate da un aereo durante quattro diversi sorvoli dell’area.”
Fortunatamente, gli Scott potevano tenersi informati guardando le telecamere del traffico e seguendo gli aggiornamenti su Facebook delle persone rimaste sull’isola. Poi, nel tardo pomeriggio di mercoledì, tutte le comunicazioni sono cessate.
Velivoli come il Beechcraft King Air sono vitali per supportare le risposte a eventi catastrofici come l’uragano Ian. I King Air della NOAA sono dotati di speciali attrezzature per missioni al fine di acquisire immagini ad alta definizione di aree colpite da tempeste o altri disastri. L’Agenzia federale per la gestione delle emergenze – Federal Emergency Management Agency (FEMA) e altri partner statali e federali utilizzano queste immagini per valutare il danno e pianificare gli interventi.
Con la capacità di decollare e atterrare quasi ovunque, il King Air ha una lunga storia di utilizzo per questo scopo. In effetti, la NOAA ha utilizzato King Air per catturare le immagini della devastazione del tornado di Joplin, nel Missouri, nel 2011.
La zona colpita dall’uragano – Un click sull’immagine per accedere alla pagina Hurricane IAN Imagery
“Quindi, dopo ore di silenzio e supponendo che la nostra casa fosse completamente distrutta – ha proseguito Doug -, ho visto che la NOAA ha pubblicato immagini ad alta definizione di quattro ore di circuiti in zona. Stavano volando con un King Air 350 su Sanibel, Cape Coral e Fort Myers Beach, tutte le aree che sono state maggiormente colpite dagli effetti di Ian.“
Gli Scott hanno condiviso le immagini ad alta definizione della NOAA (link qui al sito NOAA) con i loro amici e la comunità dell’isola, così le persone che erano state sfollate dalle loro case potevano avere un’idea di cosa avrebbero trovato quando sarebbero tornate.
Parlando dell’importanza della missione della NOAA, Doug ha affermato: “È estremamente importante. Queste catastrofi sono così diffuse. Se fossimo solo io e il mio vicino, sarebbe una cosa. Ma penso che questo abbia probabilmente un impatto su centinaia di migliaia di famiglie qui nel sud-ovest della Florida, da Tampa fino al sud di Marco Island, sulla costa sud-occidentale.“
Doug, ora coglie in modo diverso quanto i prodotti per le missioni speciali che supporta in Textron Aviation facciano la differenza. Ma altrettanto importante, è l’aver sentito un enorme sostegno da parte dell’intera comunità della Textron.
“Ho ricevuto incredibili incoraggiamenti e offerte di aiuto, non solo dai miei amici e colleghi, ma anche dalla comunità“, ha detto Doug. “Vorrei dire grazie. Mia moglie ed io siamo in un momento di vera incertezza. Non so quando potrò tornare a casa. Quindi è benvenuto sapere che persone si preoccupano e stanno facendo offerte per aiutarmi, sia con il lavoro che nel tentativo di mettermi un tetto sopra la testa.“
(Fonte, video e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation – Doug Scott Special Mission Aircraft Textron Aviation)
EdP-mb