L’ULM avanzato Texan Fly Synthesis della scuola di volo ultraleggero dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo (Foto di repertorio Aero Club Lugo)
Roma – Da una sintetica nota stampa, apparsa oggi 17 settembre 2021 fra le News del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, si è appreso che il Ministro Enrico Giovannini, in ossequio alla normativa europea, ha firmato il decreto ministeriale sul Volo da Diporto o Sportivo (VDS) n. 503 del 10 dicembre scorso, che eleva i limiti tecnici degli aeromobili dagli attuali 450 chilogrammi a 600 chilogrammi.
Il Decreto, predisposto dalla Direzione Generale per gli Aeroporti, il Trasporto Aereo e i Servizi Satellitari, costituisce l’allegato tecnico della legge 106/1985 a disciplina del volo sportivo e allinea l’Italia alle principali realtà europee, delegando l’Aero Club d’Italia, sul quale il MIMS esercita vigilanza, “alla verifica della rispondenza e corretta applicazione di quanto previsto dal decreto”.
Questo atto produrrà senza dubbio effetti positivi per lo sviluppo dell’industria nazionale del settore, contribuendo ad una modernizzazione dell’attuale scenario VDS.
Un click sull’immagine per leggere il decreto:
(Fonte: Ufficio Stampa Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili)
EdP-mb