Al via la campagna di test di volo del terzo membro della popolare Famiglia A320neo
Tolosa, 3 aprile 2017 – Il primo Airbus A319neo ha effettuato il volo inaugurale lo scorso venerdì 31 marzo. Il membro più piccolo della Famiglia A320neo, dotato di motori LEAP-1A di CFM International, è decollato da Amburgo ed è atterrato a Tolosa dopo un volo di 5 ore.
Ai comandi dell’aeromobile, i piloti collaudatori Michel Gagneux e Eckard Hausser. Ad accompagnarli nel cockpit Jean Michel Pin, ingegnere per il test di volo, mentre Sylvie Loisel- Labaste e David O’nions, ingegneri per i test di volo, hanno diretto il volo dalla stazione tecnica di collaudo dell’aeromobile.
Il volo ha dato modo all’equipaggio di valutare la maneggevolezza dell’aeromobile e di verificare i principali sistemi. L’A319 neo, con numero di registrazione D-AVWA, farà base a Tolosa per completare il programma di test di volo.
La Famiglia A320neo, è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo, con oltre 5.000 ordini da parte di oltre 90 clienti e una quota di mercato di quasi il 60%. La famiglia racchiude le ultime tecnologie, inclusi motori di ultima generazione e dispositivi alari Sharklet che, insieme, consentono un risparmio di carburante di oltre 15% dal primo giorno e del 20% entro il 2020. Grazie alla cabina più larga, tutti i membri della famiglia offrono livelli di confort senza pari in tutte le classi di volo e poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.
(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 3 aprile 2017) Foto: Airbus
(EdP-mb)