Barcellona, Spagna – Volotea e Air Nostrum hanno annunciato il 20 dicembre scorso l’acquisizione di una partecipazione minoritaria in Dante Aeronautical (Dante), diventandone così il primo investitore strategico. L’accordo rivoluzionario tra Volotea, Air Nostrum e Dante conferma il forte interesse delle tradizionali compagnie aeree ad investire in tecnologie innovative e all’avanguardia, consentendo voli a basso costo e a zero emissioni.
Dante, il cui focus è la conversione di aerei a combustione in velivoli elettrici, offre un modello di volo conveniente e finanziariamente sostenibile, che rappresenta una soluzione a zero emissioni per gli operatori del settore aviation. L’accordo permetterà alle compagnie di assumere una posizione di investimento simile in Dovetail Electric Aviation (Dovetail), la società australiana collegata a Dante. Dovetail e Dante hanno recentemente iniziato a raccogliere i capitali della fase Seed, con almeno altri due investitori strategici che si uniranno al round che verrà annunciato presto.
L’investimento dimostra come le compagnie aeree più lungimiranti non stiano semplicemente aspettando che le autorità di regolamentazione e i governi impongano restrizioni sui velivoli convenzionali. I vettori stanno lavorando, invece, per accelerare la transizione verso nuove soluzioni con la visione e la determinazione di cambiare l’attuale scenario attraverso canali come Dante e Dovetail.
Dovetail e Dante stanno guidando l’industria dell’aviazione, locale e a livello più ampio, verso una nuova ed entusiasmante era sostenibile, consentendo ai vettori di operare su rotte regionali commercialmente valide con velivoli elettrici a zero emissioni. Le compagnie stanno lavorando a stretto contatto e sono sulla buona strada per certificare una nuova innovativa tecnica che convertirà un Cessna Caravan a combustione in un velivolo elettrico a batteria, il cui decollo è previsto per il 2025. A seguire verranno convertiti anche altri modelli di velivoli, che potranno essere alimentati con motore a idrogeno.
L’investimento di Volotea e Air Nostrum in Dante e Dovetail fa seguito ai recenti annunci all’insegna del successo con altri operatori aerei nel mercato come MONTE, il locatore di aeromobili green, e una partnership con Regional Express (Rex) Airlines, la più grande compagnia aerea regionale australiana. MONTE si è recentemente impegnata ad acquistare 50 aerei convertiti da Dovetail, in particolare Cessna Caravan alimentati a batteria e aerei Beechcraft King Air a idrogeno.
Le società
Volotea, fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling, è una delle compagnie aeree indipendenti che sta crescendo più velocemente in Europa, con proprie basi in 19 capitali europee di medie dimensioni, e opera una flotta di 41 aeromobili. Vettore full Airbus dal 2021 la compagnia ha realizzato dal 2012 oltre 50 azioni improntate alla sostenibilità, grazie a queste ha ridotto la sua impronta di carbonio per chilometro passeggero di oltre il 41% e nel 2021 ha iniziato volontariamente a compensare il 5% delle sue emissioni totali di CO2 nell’atmosfera, fino a raggiungere il 25% della sua impronta di carbonio nel 2025. Volotea ha vinto per il secondo anno consecutivo il Premio “Europe’s Leading Low-Fares Airline” ai World Travel Awards 2022, i premi più prestigiosi che riconoscono l’eccellenza nell’industria dei trasporti e del turistico a livello globale.
Dante Aeronautical, fondata nel 2018, è presente in Spagna e Australia ed ha come obiettivo di elettrificare l’aviazione, scuotendo lo status quo del settore aviation, rendendolo più pulito, sostenibile ed efficiente. L’obiettivo iniziale di Dante era di sviluppare un nuovo aereo ibrido regionale da 19 posti, il prototipo DAX-19. Dall’inizio del 2020, la società si è anche impegnata sulla modifica dei velivoli esistenti per convertirli ad energia elettrica al 100%. Dante sta ora massimizzando questi sforzi attraverso Dovetail Electric Aviation, costituita nel 2021 da Sydney Aviation Holdings, proprietaria di Sydney Seaplanes e da Dante Aeronautical, start-up pionieristica, presente sia in Spagna sia in Australia, focalizzata sul concetto di aviazione elettrica.
Air Nostrum Group comprende diverse società legate al trasporto aereo e alla mobilità, tra cui compagnie aeree, trasporto ferroviario ad alta velocità e antincendio, nonché società di servizi correlati: manutenzione, formazione, supporto al volo, ecc. L’ammiraglia del gruppo, Air Nostrum Líneas Aereas, con sede in Spagna, opera oltre 70.000 voli trasportando più di 4,7 milioni di passeggeri ogni anno. È la principale compagnia aerea regionale in Spagna e una delle più grandi in Europa. Opera per il Gruppo Iberia con il marchio Iberia Regional Air Nostrum, totalizzando un fatturato di oltre 500 milioni di euro e impiegando più di 1.400 persone.
(Fonte e foto: Melismelis Ufficio Stampa Volotea)
EdP-mb