Vueling promuove lo sviluppo di un carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) ricavato dai liquami

• La compagnia aerea spagnola collabora con il Gruppo Industriale Seduco-Wenergy per promuovere lo sviluppo di progetti congiunti per ricavare SAF organico da rifiuti agricoli come i liquami • Il SAF organico ottenuto da altri rifiuti, come gli scarti agroforestali o gli oli esausti, è già in uso ed è stato dimostrato che può ridurre le emissioni di CO2 di oltre l'80% rispetto al carburante tradizionale • Questa collaborazione consentirà di progredire negli studi sull’uso di questo tipo di carburante sui velivoli attuali

edp
Rifornimento di un aeromobile con carburante sostenibile per l’aviazione SAF prodotto da rifiuti agricoli e liquami (foto: repertorio Vueling)
MilanoVueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i liquami.
Ad esempio, la Seduco-Wenergy in Spagna ha già prodotto alcuni lotti di SAF derivante da liquami, particolarmente abbondanti in alcune aeree del paese per via della concentrazione degli allevamenti suini. Inoltre, per produrre questi combustibili sostenibili, si utilizza anche il guayule, una coltura che cresce nelle zone desertiche e che viene impiegata per arricchire il suolo.
La collaborazione tra Vueling e il gruppo Seduco-Wenergy permetterà la promozione degli studi su questo carburante e il suo successivo impiego sui velivoli attuali, contribuendo così alla decarbonizzazione dell’aviazione.
Il SAF è un carburante che viene prodotto anche da altri tipi di rifiuti (come quelli agricoli o forestali, rifiuti urbani, oli esausti, ecc.), oltre che dalla CO2 dell’aria che viene catturata e poi miscelata con idrogeno verde. I vantaggi dell’uso di questo tipo di carburante sono molteplici: riduce le emissioni di oltre l’80% rispetto all’uso del carburante tradizionale e può essere utilizzato sui velivoli attualmente presenti sul mercato, senza alcun tipo di modifica.
Secondo uno studio di PwC, lo sviluppo dell’industria dei SAF in Spagna potrebbe attrarre investimenti per oltre 22.000 milioni di euro, generare 270.000 posti di lavoro diretti e indiretti e contribuire al PIL per 56.000 milioni entro il 2050. Lo stesso rapporto sottolinea l’importanza, per questo settore in Spagna, di poter usufruire di ingenti incentivi e di accelerare così la transizione verde dell’aviazione.
Impegno a utilizzare il 10% di SAF entro il 2030
IAG, gruppo a cui appartiene Vueling, è diventato il primo gruppo aereo in Europa a impegnarsi a fornire il 10% di SAF entro il 2030, ovvero quasi il doppio rispetto al requisito del 6% dell’Unione Europea.
Come parte di IAG, Vueling condivide l’impegno verso la decarbonizzazione del settore e per questo ha sviluppato diverse linee d’azione come l’uso di SAF, l’efficientamento della flotta e l’ottimizzazione delle rotte nell’ambito del suo programma Flightpath Net Zero, con il quale si è impegnata a raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050.
Vueling è una compagnia aerea di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna. È leader nella sua base principale a Barcellona-El Prat e in altri mercati rilevanti in Spagna come Bilbao ed è anche leader nel collegamento tra la penisola e le Isole Baleari e Canarie. A livello internazionale sta lavorando per rafforzare la propria presenza in basi come Londra-Gatwick, Parigi-Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Nel 2024, la compagnia dispone di una rete di 250 rotte durante l’anno che collegano 30 paesi. Opera 200.000 voli all’anno e nel 2023 ha trasportato più di 34 milioni di passeggeri. Con oltre 4.600 dipendenti, è diventata la prima compagnia aerea europea Top Employer.
Fedele al suo digital DNA, Vueling è stata la prima compagnia aerea a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta dell’imbarco digitale con codice QR.
(Fonte: Comunicato DAG Communication Ufficio Stampa Vueling)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il Regno del Bahrain e Leonardo annunciano l’aggiornamento dei sistemi radar ATC all’Aeroporto di Manama

La firma del contratto avvenuta durate il Bahrain International Airshow (foto: Leonardo) Roma - Il Ministero dei Trasporti e delle...

Ricerca per categoria: