Weekend di gara all’aeroporto di Lugo: ritorna il Campionato Italiano aeromodelli riproduzione 2024

La gara, divisa un due fasi, una prima statica e l'altra dinamica, è organizzata dall'Aero Club "Fracesco Baracca" di Lugo ed è riservata ad aeromodelli che riproducono fedelmente aerei realmente esistiti oppure tuttora esistenti

Un MB339 PAN aeromodello sulla pista di Lugo (Foto: repertorio Luigi Lanzoni)

di Luigi Lanzoni

Dopo l’edizione del 2023, che ha riscosso un buon successo, ritorna sabato 5 e domenica 6 ottobre all’Aeroporto Villa San Martino di Lugo, la gara di Campionato Italiano per aeromodelli riproduzione, organizzata dalla Sezione Aeromodellisti dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo.
Sono modelli che riproducono fedelmente, in ogni particolare, aerei effettivamente esistiti o esistenti e vengono valutati con due punteggi: prima un giudizio statico, per la precisione della rifinitura, la colorazione e i particolari, quindi complessivamente per la fedeltà all’originale.
Poi si svolgono le prove di volo, dove vengono giudicate la precisione dell’esecuzione di alcune manovre, anche acrobatiche e la veridicità del volo.
La classifica viene poi stilata sulla base della somma dei punteggi ottenuti.
Questi aeromodelli sono spettacolari da osservare, per l’impressione di realismo (pur se in scala ridotta), per la rifinitura e per i più piccoli particolari riprodotti perfettamente.
Sabato mattina il giudizio statico, poi i voli proseguiranno domenica (circa dalle 9:00 in poi). La premiazione si terrà nel pomeriggio di domenica.
La locandina della manifestazione
Un click sull’immagine per aprire la galleria

EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Concluso con successo a Parma il convegno Enac-Unione Parmense degli Industriali sul “Sistema aeroportuale integrato dell’Emilia-Romagna”

Nella foto (Enac): da sinistra il Consigliere di Amministrazione Enac Benedetta Fiorini, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, l'ex...

Ricerca per categoria: